Sabato
25
Luglio

Concerto della Mach Orchestra

Conclusione del festival Musica sull’acqua

La basilica di san Fedele anche quest’anno ospita il concerto di chiusura di un evento straordinario e incantevole sia per gli esecutori che per il programma: la XXII edizione del festival Musica sull’acqua, quest’anno dedicata al tema Civiltà con la Mach Orchestra diretta da Diego Matheuz. Il Festival guidato dalla direzione artistica di Francesco Senese saluta il pubblico e conclude tre settimane di programmazione concertistica, laboratori, eventi e formazione che ha coinvolto artisti internazionali, la cittadinanza locale e giovani di tutto il mondo.

La Mach Orchestra è una formazione composta da cinquanta giovani talenti provenienti da tutto il mondo e diretta dal maestro venezuelano Diego Matheuz. Autentico laboratorio musicale internazionale, nasce e si sviluppa all’interno del festival, fondendo formazione musicale, crescita professionale, contaminazioni artistiche e gioia del fare musica insieme, nel segno dell’ascolto reciproco.

La serata si apre con la suite Gli uccelli di Ottorino Respighi, proposta nell’anno del 90° anniversario della scomparsa del compositore. Scritta nel 1928, l’opera rielabora con una raffinata orchestrazione moderna antiche pagine per clavicembalo e liuto, evocando con straordinaria eleganza il canto degli uccelli — dalla celebre Gallina di Rameau al Cuccù di Pasquini — grazie anche al timbro evocativo di arpa e celesta.

A questo dialogo con il passato si affianca la Sinfonia n. 8 in fa maggiore di Ludwig van Beethoven, composta nel 1812 e definita dallo stesso autore la sua «piccola sinfonia». Un ritorno al classicismo di Haydn e Mozart, reinterpretato con uno spirito brillante e un umorismo sottile, che trova una delle sue espressioni più celebri nel movimento ispirato al ritmo meccanico del metronomo. Un tributo che anticipa il bicentenario della morte del compositore di Bonn, che si festeggerà nel 2027.

Il festival Musica sull’acqua aderisce al progetto Expomus./Am#Re-play. Questo concerto a Como è inserito in #musicom.

Informazioni

Prezzo: ingresso libero

Data e Ora

Inizio: sabato 25 luglio 2026 21:00

Fine: sabato 25 luglio 2026 22:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Basilica di San Fedele

Como, piazza San Fedele 32