Henkel, chiusura choc
dello stabilimento di Lomazzo
130 persone a casa

L’annuncio dell’azienda ai rappresentanti sindacali, perdono il posto gli 84 dipendenti e i 46 delle cooperative. Sito dismesso entro fine giugno, produzione trasferita in provincia di Frosinone

Notizia choc per l’occupazione in provincia di Como. Chiude lo stabilimento Henkel di Lomazzo. La multinazionale tedesca leader nella produzione di detersivi ha deciso di dismettere il sito in provincia di Como nell’ambito di una riorganizzazione produttiva. Drammatiche le ricadute occupazionali: 84 sono i dipendenti diretti, altri 46 fanno riferimento a cooperative legate all’attività. Oggi alle 16 a ComoNext i lavoratori si riuniscono in assemblea per decidere quale strategia sindacale seguire.

Henkel, in una nota,motiva la decisione con la volontà di consolidare la produzione italiana presso il sito di Ferentino, in provincia di Frosinone, «che ha capacità sufficiente e strutture adeguate a servire il mercato nazionale assicurando qualità, innovazione e sostenibilit»à.

«La decisione - prosegue l’azienda - si è resa necessaria per proteggere la stabilità e la competitività dell’azienda in una prospettiva di lungo periodo. In Italia, la capacità produttiva complessiva è da tempo superiore a quella di cui l’azienda ha bisogno per servire il mercato della detergenza e, di conseguenza, Henkel deve adattare il proprio assetto per continuare a rispondere con efficacia ed efficienza all’evoluzione della domanda e dei clienti. In 145 anni di storia, questo approccio ha permesso al Gruppo di rimanere solido e competitivo nonostante il cambiamento spesso turbolento degli scenari di mercato. Valutazioni oggettive su capacità e tipologie produttive, posizione e caratteristiche del sito motivano la scelta di Ferentino come unico polo produttivo di Laundry & Home Care in Italia”. Lo stabilimento di Lomazzo cesserà la sua attività entro fine giugno. L’azienda assicura infine che « si attiverà in modo responsabile nei confronti dei dipendenti coinvolti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA