«Io giovane artigiana dico

Questo è il momento di investire»

La presidente delle nuove leve di Confartigianato Elisabetta Maccioni racconta la sua storia e incoraggia i colleghi comaschi

Ha 36 anni ed è imprenditrice già da 15. Ha lavorato con i genitori, nel 2006 ha unito i rami dell’attività di famiglia.

Insomma, Elisabetta Maccioni - presidente dei giovani di Confartigianato - è un vulcano, che non vuole sentire la parola crisi. O meglio la sfida apertamente dichiarando: «Se c’è un momento per investire, è questo».

Alla guida di Age Group, Maccioni non vuole certo negare le difficoltà. «Certo che pesano burocrazia e pressione fiscale - osserva l’imprenditrice - anche sentendo i giovani del gruppo raccolgo i problemi. L’esborso di tasse, le varie incombenze. Però la passione resta».

».

La crisi, appunto, non la spaventa: «La vedo come un grosso cambiamento. Io sono figlia unica, mio padre si occupava della manutenzione del verde, mamma era acconciatrice. Io ho unito le aziende, ho lanciato una società di servizi». Non solo: «Nel 2009, in piena crisi, ho rimesso a nuovo il salone per l’acconciatura».

L’INTERVISTA COMPLETA SUL GIORNALE DI OGGI

© RIPRODUZIONE RISERVATA