«La Brianza difende l’arredo

Ma non si può lasciare sola»

Dopo il forum di Federlegno parla Alessandro Besana, referente dell’internazionalizzazione per Unindustria

«Non è meteorologia: la ripresa non viene dal cielo, ma da noi». E se le aziende del settore arredo stanno facendo brillare la Brianza in un momento difficile, non possono essere lasciate sole.

Dopo il secondo forum di Federlegno che ha visto più di mille partecipanti contro i 600 dello scorso anno (tra di loro molti brianzoli), si innesca la riflessione tra gli imprenditori del territorio. Soprattutto con lo sguardo all’export che è la salvezza, ma non può essere una strada su cui le aziende sono lasciate sole, se non ostacolate.

Argomento affrontato da Alessandro Besana, della “Besana” di Mariano Comense ,referente per l’internazionalizzazione in Unindustria Como.

Un giudizio prima di tutto su quanto emerso, quanto si è respirato a questo forum, dopo - tra l’altro - un Salone del Mobile dai risultati eclatanti, con visite da tutto il mondo?

«Devo dire che il forum è sempre interessante e questa seconda edizione ha messo a fuoco argomenti di grande attualità - osserva - E fondamentali, come il bonus sui mobili. Una vittoria importantissima, e un riconoscimento a quanto stiamo facendo, finalmente. Tornando al forum, ho apprezzato anche argomenti gestionali, operativi che sono rilevanti nella nostra vita. Anche perché a cascata riguardano noi e i nostri rivenditori, le agenzie in Italia. Dobbiamo dare informazioni e fare un po’ di formazione: ci sono molte cose da sapere e risposte precise».

L’INTERVISTA COMPLETA SUL GIORNALE DI OGGI

© RIPRODUZIONE RISERVATA