Plastica riciclata e motore elettrico. Verga Plast punta sul fattore green

In fiera Innovazione e sostenibilità sono i due punti di riferimento dell’azienda di Lomazzo. Lo scafo trasparente di Tender 220T e Coral Life 250. E l’acquisto si può fare sullo store online

Innovazione e sostenibilità si sono rivelate negli anni un connubio vincente per la Verga-Plast di Lomazzo, azienda che, fondata da Giancarlo Verga nel 1958, produce da più di 60 anni un’ampia gamma di natanti, dai 2.20 ai 6.00 metri, ponendo il focus sulle esigenze e sull’esperienza dei propri clienti.

«Sin dall’inizio mio nonno ha puntato sulla sicurezza e sulla ricerca di materiali innovativi creando prodotti termoformati insieme al Politecnico di Milano – ricorda Stefano Bitturini che insieme alla sorella Elisa e ai genitori Franca Verga e Roberto Bitturini guidano oggi il cantiere di Lomazzo - Giancarlo Verga è stato il primo in Italia ed in Europa a realizzare imbarcazioni in vetroresina e imbarcazioni inaffondabili a doppio guscio e a cellule chiuse».

Le novità

Ricerca e sviluppo di progetti innovativi su prodotti e servizi dedicati a migliorare la customer satisfaction sono anche nel loro Dna. Le ultime novità introdotte sul mercato sono stati i 2 scafi completamente trasparenti - Tender 220T e Coral View 250 - e l’imbarcazione green ottimizzata per la propulsione elettrica Coral Life 250 (da 890 euro, motore escluso), il primo tender in commercio in materiale riciclato e 100% riciclabile, ottenuto da prodotti plastici a fine vita, con lo scopo di ridurre al minimo l’impatto con l’ambiente, ideale per i noleggi nei parchi naturali dove non si possono utilizzare motori endotermici di vecchia generazione perchè inquinanti.

«Coral Life 250 non è un prototipo, ma una realtà tangibile, acquistabile online sul nostro store. È ecosostenibile per eccellenza perché, progettata e realizzata interamente a Lomazzo, è attrezzata con un package a motore elettrico ad un prezzo davvero competitivo» sottolinea Stefano Bitturini.

La sostenibilità ambientale è un tema che coinvolge su più fronti la Verga-Plast che appoggia Sea Shepherd nella sua missione di fermare la distruzione dell’habitat naturale e il massacro delle specie selvatiche negli oceani e nei mari del mondo intero.

Sia la seconda che la terza generazione, forti dell’esperienza accumulata, portano avanti in maniera decisa e convinta l’azienda cercando di anticipare le tendenze e affiancando alla nautica l’arredo.

«Oltre alla nautica ci occupiamo di idesign con i complementi di arredo; settore per il quale ci avvaliamo della collaborazione del designer Massimo Malacrida» riprende Bitturini.

La punta di diamante è Verga-Plast Store il negozio online, dov’è possibile acquistare con un semplice tocco una selezione delle imbarcazioni con consegna gratuita ovunque si voglia, a casa o direttamente in marina.

Lo store, partito un anno e mezzo fa e all’inizio rivolto per lo più al mercato italiano e solo in parte europeo, è in continua espansione e oggi da qualsiasi stato in Europa è possibile acquistare online una Verga Plast con pagamento dilazionato in 3 tranche con Klarna, senza interessi o costi aggiuntivi e con conferma integrata.

Online

Oltre alla possibilità di acquisto via internet sullo store online, è sempre possibile toccare il prodotto con mano durante una più tradizionale visita allo showroom. «Abbiamo una clientela talmente ampia che abbiamo pensato di seguire il cliente sia nell’acquisto online sia via telefono, utilizzando tutte le opportunità che le tecnologie attualmente mettono a disposizione. In pochi giorni lavorativi l’imbarcazione viene spedita e consegnata; questo perché partendo dalle scocche è possibile configurare man mano una barca completa di accessori, compresi remi o motore elettrico se richiesto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA