World Cheese Award
Formaggio di Como super
Medaglia d’oro internazionale

Alla Fiera di Bergamo il premio all’azienda Casale Roccolo di Binago. Il “Gubet” di capra tra le sedici eccellenze mondiali: «Vicino alla perfezione»

Un formaggio comasco campione mondiale. Tanta emozione e una raffica di stimoli per andare avanti sempre più determinati per Fabio Attilio Bulgheroni e l’azienda agricola biologica Casale Roccolo, dopo il risultato portato a casa alla fiera internazionale a Bergamo. Un evento, il World Cheese Award, che è considerato riferimento internazionale per l’eccellenza casearia. E che ironia della sorta nel periodo in cui entrano in vigore i dazi Usa, ha visto l’incoronazione di un prodotto americano: il Rogue River Blue, un «blue cheese» prodotto nell’Oregon.

Ma come detto c’è stato spazio anche per Como, tra i 16 migliori prodotti a livello mondiale, si è affermato “Gubet”. «Un formaggio di capra con muffa – spiega Bulgheroni- definito dalla giuria vicino alla perfezione, molto delicato, sapore aromatico complesso e consistenza cremosa che si fonde sulla lingua». Il giudice che si è pronunciato, l’ha dipinto come perfetto e questo ripaga l’impresa comasca dei tanti sacrifici che si affrontano quotidianamente. Lo si fa volentieri, anche per la sintonia con gli animali: «Ci alziamo alle 5.30, ma è giusto, loro sono esseri viventi, dobbiamo prenderci cura di loro».

Certificazione

Questo prestigioso concorso è anche il primo in cui si è cimentato Bulgheroni, 36 anni, che ha intrapreso questa strada 14 anni fa. Casale Rocco è una realtà biologica, come viene specificato sulla stessa lista dei premiati è lui ci tiene moltissimo: «Siamo certificati. Questa vittoria ci ha caricato, anche perché davvero è la prima volta che partecipavamo a una competizione. Un nuovo sogno nel cassetto? Andare alla prossima edizione della fiera, che si svolgerà in Spagna».

Insomma, Casale Roccolo ci ha preso gusto. L’impegno è notevole, sono ormai 140 gli animali accuditi: si allevano capre camosciate delle Alpi per un latte di alta qualità nutrizionale. E tutti i nostri prodotti caseari vengono lavorati nel caseificio di Binago. Attenti al territorio, da ogni punto di vista, poiché si sostengono i Gruppi di acquisto solidale, la cooperativa lariana Corto Circuito e la Condotta Slow Food Como.

«Oggi siamo sette che lavoriamo in azienda – spiega ancora Bulgheroni – tre della famiglia. Facciamo vendita diretta e poi il mercato coperto a Como tre giorni. Anche un po’ di chef nei ristoranti ci chiedono i nostri prodotti».

L’attività social

Per Casale Roccolo il digitale non è uno strumento che entra in stalla: tutto è artigianale, nulla è robotizzato, ogni risultato frutto del lavoro dell’uomo e delle bestiole. Però in un caso è fondamentale la tecnologia, riconosce Fabio Bulgheroni: «Abbiamo un profilo Instagram e lì raccontiamo della nostra attività, pubblichiamo la ricetta della settimana». Perché comunicare ciò che si fa e conquiste come questa è basilare, anche per un’azienda agricola e casearia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA