Per i lavori al Municipio
offerte da 107 imprese

Montano Lucino: per metà dicembre è previsto l'affidamento delle opere di rinnovamento e la stipula del contratto con l'azienda che si sarà aggiudicata l'appalto di oltre 900mila euro. Per aggiudicare l'esecuzione della ristrutturazione si è assunto il criterio del prezzo più basso determinato mediante ribasso sull'importo a corpo dei lavori

MONTANO LUCINO Ristrutturazione del municipio, lavori sempre più vicini. Per metà dicembre è previsto l'affidamento delle opere di rinnovamento e la stipula del contratto con l'azienda che si sarà aggiudicata l'appalto di oltre 900mila euro. Le aziende interessate avevano tempo fino alle ore 12 di lunedì per depositare le offerte e la documentazione richiesta dal bando di gara. Dalle 9.30 di venerdì, con seduta pubblica, si procederà invece all'apertura delle buste e s'inizierà la fase di verifica della documentazione in modo da ammettere le aziende con le carte in regola alla gara. «Sono pervenute 107 offerte. La fase di controllo da parte nostra e la successiva apertura delle offerte vere proprie ci occuperà per diversi giorni» spiega l'architetto Adriana Rusconi, responsabile dell'area tecnica lavori pubblici ed ecologia. La sua previsione è che per metà di dicembre si saprà quale sarà la ditta che eseguirà i lavori. «Ovviamente non vince chi ha fatto l'offerta più bassa sic et simpliciter» commenta l'architetto Rusconi; la procedura di aggiudicazione, infatti, prevede una serie di calcoli statistici che vengono fatti a cautela della gestione del progetto esecutivo.
Per aggiudicare l'esecuzione della ristrutturazione si è assunto il criterio del prezzo più basso determinato mediante ribasso sull'importo a corpo dei lavori. Tale importo è di 907mila e 758 euro comprensivo del costo complessivo della sicurezza di 25.817 euro che non viene soggetto al ribasso. La percentuale di ribasso che le 107 aziende dovevano indicare nelle offerte depositate non poteva contenere più di due decimali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA