Coprifuoco... per i fuochi
stop ai botti dopo le 23

Cernobbio: il piano acustico con relativo regolamento è stato adottato con il voto della sola maggioranza e l'astensione dell'opposizione. Vengono fissate le regole anche per l'uso di tagliaerba, tagliasiepi, motoseghe, decespugliatori e attività dei cantieri edili. Le manifestazioni pirotecniche dovranno essere comunicate tre giorni prima dello svolgimento

CERNOBBIO Mai più botti di fuochi d'artificio oltre le 23 né d'estate né d'inverno. Il piano acustico con relativo regolamento è stato adottato con il voto della sola maggioranza e l'astensione dell'opposizione. Vengono fissate le regole anche per l'uso di tagliaerba, tagliasiepi, motoseghe, decespugliatori e attività dei cantieri edili. Non tutto è piaciuto alla minoranza tant'è vero che la capogruppo Irene Fossati, intenzionata a salvaguardare maggiormente la quiete e il riposo dei cittadini residenti nel territorio comunale, ha preannunciato la presentazione di alcune osservazioni. Le manifestazioni di carattere pirotecnico e affini a carattere pubblico e privato in base alle nuove regole sono soggette a richiesta di autorizzazione e a carico del richiedente e non potranno più essere effettuate all'improvviso come era accaduto anche nel recente passato. A carico del richiedente, infatti, competerà l'onere di informare la cittadinanza tre giorni prima dello svolgimento. Nei mesi di luglio e agosto dalla domenica al giovedì compresi la fascia oraria degli spettacoli pirotecnici va dalle 21 alle 22,30 mentre il venerdì e il sabato oscilla tra le 21,30 e le 23. Per il resto dell'anno e per tutti i giorni della settimana i botti dovranno terminare entro le ore 22. Per tutte le occasioni la durata degli spettacoli non potrà essere superiore ai 20 minuti. Eccezioni per le quali indipendentemente dalla cadenza in calendario i fuochi d'artificio potranno essere sparati fino alle 23 sono stabilite per alcune ricorrenze rappresentate dalla feste del 2 e 21 giugno, 4 e 14 luglio nonché dalle giornate del meeting Ambrosetti solitamente organizzato in settembre.
Per quanto riguarda tagliaerba e macchinari affini l'impiego da ottobre a marzo è possibile nei giorni feriali dalle 8 alle 18 e nei festivi dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17, mentre da aprile a settembre si potrà operare nei feriali dalle 8 alle 19 e nei festivi dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 18. Comizi e manifestazioni commemorative dovranno terminare entro le 24, mentre le attività dei cantieri edili dovranno essere contenute tra le 7 e le 20 dei giorni feriali salvo interventi dettati da ragioni d'urgenza e sicurezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA