Cantù, progetto piazza
"Me l'hanno copiato"

Angiola Tremonti, consigliere comunale, contesta il progetto di sistemazione approvato dalla Giunta: "E' uguale a quello che avevamo presentato noi, e che costava meno"

CANTU' Copiato. Angiola Tremonti, consigliere comunale, dice che il progetto di sistemazione di piazza Garibaldi approvato dalla giunta riprende quello che - nel maggio dello scorso anno - lei stessa regalò all’amministrazione comunale. «A parte il pergolato e la fontana - dice Tremonti - il disegno è praticamente lo stesso, con la realizzazione di aiuole tali e quali». Il progetto redatto per la Lista Tremonti dall’architetto paesaggista Emilio Trabella, prevedeva la realizzazione di due aiuole triangolari a prato verde con rose tappezzanti e circondate da alberi; in mezzo alle aiuole, un pergolato.
Il progetto predisposto dallo studio comasco Prococi prevede oltre alle aiuole, anche il prolungamento della fontana attualmente esistente e alla quale saranno aggiunte due vasche (nell’ipotesi Tremonti, invece, sarebbe rimasta immutata): Le "oasi" saranno installate ai vertici delle aiuole, con l’installazione di panche in marmo all’ombra degli alberi.
Secondo Angiola Tremonti, le differenze sono sostanzialmente ben poche. E, a conti fatti, l’aspetto della piazza sarà - con il progetto Prococi, poco diverso da quello che avrebbe avuto con il progetto Trabella. Che il Comune non ha però nemmeno preso in considerazione.
Da parte sua, la consigliere comunale sottolinea anche i costi: se per il progetto comunale è prevista una spesa di 180 mila euro (oltre ai cinquemila versati allo studio Prococi), «il mio progetto - dice Tremonti - sarebbe costato 39 mila euro in tutto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA