Plesio, slavina sul monte Grona
Travolta coppia di Villaguardia

Marito e moglie travolti da un ammasso di neve che si è staccato nel primo pomeriggio di ieri: lui si è salvato e ha lanciato l'allarme, lei recuperata dai tecnici del soccorso alpino è ricoverata in gravi condizioni a Bergamo.

Marito e moglie di Villaguardia sono stati travolti, nel primo pomeriggio di ieri, da una slavina mentre facevano una ciaspolata sul Monte Grona, sopra Plesio. L'ammasso di neve si è staccato all'improvviso da un costone, poco prima delle 15, e ha travolto i coniugi: lui è riuscito a salvarsi, tanto che ha potuto lanciare immediatamente l'allarme, lei invece è rimasta sotto la slavina. In pochi minuti diverse squadre del soccorso alpino, con tanto di unità cinofile, sono state trasportate nel punto dell'incidente dall'elisoccorso di Como e da quello di Sondrio. I soccorritori, dopo una decina di minuti di ricerche, sono riusciti a estrarre viva la donna, che è stata subito trasportata all'ospedale di Bergamo. Le sue condizioni sono definite critiche a causa di una gravissima ipotermia. Praticamente illeso, invece, il marito.
Valanga, nel primo pomeriggio di ieri, anche sui monti del Malcantone, in Svizzera, tra il Monte Tamaro e il Monte Lema, una zona molto frequentata da escursionisti comaschi. Un gruppo di sci alpinisti è stato sfiorato dalla slavina riuscendo così a salvarsi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA