Sangue sulle strade della domenica
Due giovani in gravi condizioni

Travolto a Fino mentre fa jogging - Motociclista valtellinese si scontra con un'auto ad Argegno, ferita in modo meno serio anche una ragazza che viaggiava con lui

COMO - Prima domenica di sole, moto fuori dai garage, primi incidenti. Ieri, alle 16.15, ne ha fatto le spese un ragazzo di Ardenno, 27 anni, Alexander Trapletti, che in sella a una Kawasaki 1000 Zx, insieme all'amica Valentina Pandini, 26 anni, si è schiantato contro una Fiat Stilo poco fuori dall'abitato di Argegno, all'inizio del rettilineo per Colonno. Alexander, che viaggiava in direzione di Colico, è ricoverato in condizioni molto gravi all'ospedale Sant'Anna di Como per una serie di fratture e per i postumi di un bruttissimo trauma cranico rimediato nella caduta. Alla ragazza che viaggiava con lui è andata decisamente meglio: non ha mai perso conoscenza ed è stata trasferita in ambulanza all'ospedale di Cantù con diversi traumi non gravi.
Non è chiaro come sian andate le cose, almeno non del tutto. I rilievi sono stati eseguiti dai carabinieri del Radiomobile della compagnia di Menaggio, arrivati sul luogo dell'incidente pochi istanti dopo i soccorsi sanitari: sembrerebbe che la moto, che accelerava sul rettifilo dopo avere passato Argegno, si sia vista la strada improvvisamente sbarrata dal veicolo, il cui conducente tentava una inversione a U. Alexander avrebbe cercato di rallentare, frenare e di evitare l'impatto, senza riuscirci. Colpo violentissimo, con i due ragazzi catapultati in terra a diversi metri di distanza dal punto di impatto.

Secondo grave incidente a Senna Comasco, coinvolto Luca Brenna, 30 anni, di Fino Mornasco, investito da due macchine mentre faceva jogging. Le condizioni del giovane - che non sarebbe in pericolo di vita - sono gravi: il podista è ricoverato in rianimazione all'ospedale Sant'Anna di Como, dove ieri pomeriggio è stato operato.  Terribile la dinamica dello scontro: le due auto, dopo il contatto, si sono distrutte contro un palo in cemento, quasi abbattuto dal violento impatto. Altre due persone sono rimaste ferite.
L'incidente ieri mattina, verso le 11.30, sulla provinciale di via Rovelli. Brenna stava facendo jogging in direzione di Navedano, sul lato destro della strada. Alle sue spalle, dopo la curva della fattoria Perlini, due auto stavano arrivando nella stessa direzione. Davanti, un'Audi A4 Avant, con al volante Andrea Guglielmetti, 32 anni, di Cantù. L'Audi trasportava anche un passeggero: una donna, all'incirca della stessa età del conducente. Dietro, una Bmw grigia, guidata da P.F., 31 anni, di Como. Secondo la ricostruzione - la dinamica è ancora al vaglio della polizia locale di Senna - la Bmw avrebbe tentato il sorpasso. Fuori controllo, avrebbe tagliato la strada all'Audi. Dopo il contatto, le due auto sono uscite di strada. La Bmw avrebbe investito il corridore, sbalzato di una decina di metri e finito a terra, tra l'asfalto e il prato. E dopo aver colpito un lampione, è andata a sbattere contro un palo in cemento dell'alta tensione, a una trentina di metri dal punto dello scontro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Finalmente primavera