Alla Ngc Cantù un derby
che vale doppio

Al Pianella la Ngc Cantù si è aggiudicata sabato sera il derby con Varese: 83-70

CANTU' - Un primo maggio felice per i tifosi della Ncg Cantù, vittoriosa al Pianella sulla Cimberio Varese (83-70): qui il dettaglio dell'incontro
«Il derby con Varese vale sempre il biglietto - aveva detto Alessandro Corrado, presidente della Pallacanestro Cantù, alla vigilia - se poi aggiungiamo che può essere decisivo per il futuro di Cantù e Varese delle due squadre ecco che il quadro è completo: sarà una partita da cuori forti».
E, sulla trasferta vietata ai tifosi di Varese: «Un derby è bello se ci sono le tifoserie, se una resta a casa addio spettacolo sugli spalti. Io ricordo ancora gli sfottò e i cori di tanti derby, vinti e persi, con le tifoserie caldissime. Purtroppo noi paghiamo la violenza del calcio. Io credo che non sia giusto proibire le trasferte nel basket. Innanzitutto si muovono sempre poche persone, massimo 200/300. Nel calcio può capitare migliaia di persone in viaggio per vedere la proprio squadra, come accadrà a Parma, con cinquemila tifosi della Roma in arrivo».
Ma c'è sempre il timore di incidenti tra Cantù e Varese. «Non ricordo atti violenti all'interno del Pianella, credo che un controllo accurato dei tifosi ospiti possa bastare come prevenzione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Cantù batte Varese