Medie: esami al via
e pochi bocciati

Mariano: all'appello si presenteranno 377 ragazzi perché sul totale dei 392 studentiche quest'anno hanno frequentato l'ultima classe delle primarie di secondo grado, in 15 (3,8%) non hanno ottenuto il lasciapassare per sostenere le prove

MARIANO Iniziano le prove per l'esame della licenza media per gli studenti del marianese, tutti tranne gli iscritti alla secondaria di Perticato dove la campanella che alle 8,30 oggi chiamerà i ragazzi a cimentarsi con la prima prova scritta, quella di italiano, suonerà mercoledì. All'appello si presenteranno 377 ragazzi perché sul totale dei 392 studentiche quest'anno hanno frequentato l'ultima classe delle primarie di secondo grado, in 15 (3,8%) non hanno ottenuto il lasciapassare per sostenere le prove. Il bilancio, tutto sommato, rimane positivo in quanto le bocciature sono state piuttosto contenute: se ne registrano 2 su un totale di 115 iscritti nelle 5 classi terze della media “Dante Alighieri” di via dei Vivai, 4 su 50 studenti delle due terze del plesso della frazione cittadina che fa parte dell'istituto comprensivo “Don Milani” di Perticato, 3 su 71 iscritti delle tre classi terze della scuola “C.Caldera” di via Manzoni a Cabiate, 5 alla “G.Casati” di Arosio su un totale di 52, una alla “Filippo Meda” di Inverigo su 64 iscritti, mentre i più bravi in assoluto sono stati i ragazzi della scuola media di via XXV Aprile a Carugo dove sono stati promossi tutti i 40 studenti delle due classi terze. In verità in tutta la scuola del comune carughese non sono state registrate bocciature: il preside Stefano Iatì, che dirige anche le scuole di Cabiate e le medie di via dei Vivai, conferma che accederanno alla classe superiore tutti i 48 ragazzi iscritti alle due classi prime e altrettanto faranno i 40 studenti delle classi seconde.
Non si respira la stessa atmosfera di festa, invece, alla media di via dei Vivai: tra i 121 frequentanti le cinque classi prime, sono stati invitati a ripetere l'anno in 12, mentre nelle altrettanti classe seconde, su un totale di 125 ragazzi si sono fermati in 9; nella scuola della frazione di Perticato, si sono avute 3 bocciature sul totale di 52 iscritti alle prime e altrettanti respinti nell'unica classe seconda composta da 24 elementi. Nel plesso di via Manzoni a Cabiate, le bocciature hanno riguardato 4 dei 63 studenti delle tre prime, 4 anche tre gli 80 iscritti di seconda.
Di cartellini rossi se ne incontrano anche alla scuola media di Arosio: alto il numero delle bocciature in quanto se ne registrano ben 7 sul totale dei 48 ragazzi iscritti alle due classi prime, dato negativo compensato però dal “tutti promossi” tra i 47 iscritti nelle due classi seconde. Infine la scuola media «Filippo Meda» di Inverigo. Sono 3 gli studenti delle classi prime (4 sezioni) che dovranno ripresentarsi a settembre per svolgere lo stesso programma didattico su un totale di 84, mente per tutti e 73 gli studenti delle tre classi seconde, l'estate e le vacanze possono davvero iniziare all'insegna del sorriso in quanto sono stati tutti promossi. Per i ragazzi impegnati con i test della licenza media, dopo la prova di italiano seguirà quella di matematica e poi giovedì in calendario ci sono le prove Invalsi (il test nazionale uguale in tutte le scuole del Paese) e a seguire i test per approfondire il grado di conoscenza delle lingue straniere; da settimana prossima, invece, gli orali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA