Mariano, un pesciolino messicano
per combattere le zanzare

Dopo le operazioni di disinfestazione che la Mariano Comense Servizi, coordinata dall'assessorato all'ambiente, sta effettuando attraverso l'introduzione di un insetticida a ridotto impatto nei tombini della città, i tecnici hanno deciso di affidarsi anche a un pesce “speciale” contro i fastidiosi insetti

MARIANO C'é chi utilizza i pipistrelli (il comune di Modena, ad esempio) e chi preferisce i pesci del golfo del Messico per combattere la zanzara tigre.
Dopo le operazioni di disinfestazione che la Mariano Comense Servizi, coordinata dall'assessorato all'ambiente, sta effettuando attraverso l'introduzione di un insetticida a ridotto impatto ambientale somministrato nei tombini della città,  i tecnici hanno deciso di affidarsi anche a un pesce “speciale” per togliersi di torno i fastidiosi insetti.
Nei giorni scorsi, infatti, i tecnici della Mcs hanno liberato 25 esemplari di “Gambusia affinis” all'interno del laghetto del parco di via dei Vivai proprio per rinforzare il piano della lotta biologica alla zanzara tigre.
Il Gambusia affinis è un pesce originario dei bacini del golfo del Messico (Mississippi), abituato a vivere in acque dolci e salmastre, ed è già stato impiegato negli anni passati in molte zone paludose del mondo (tra cui l'Italia e tutta l'Europa del Sud) per combattere le zanzare portatrici di malaria. «L'utilità di Gambusia nella lotta contro le zanzare – spiega l'agronomo Andrea Pellegatta, consulente della Mcs - è provata dalle sperimentazioni condotte da molti laboratori universitari».

© RIPRODUZIONE RISERVATA