Domenica 01 Agosto 2010

Erba, arriva il distributore
di acqua frizzante e... di casa

ERBA - Frizzante, naturale, tutta erbese. Nessuna marca pubblicitaria per l'acqua che, da settembre, sarà erogata dal nuovo distributore nel piazzale di Asme, a Erba. L'acqua, filtrata, refrigerata e addizionata di anidride carbonica sarà una valida alternativa alle bottiglie di plastica del supermercato.
Competitivo anche il costo. Cinque centesimi al litro, secondo le stime del progetto, e soprattutto niente plastica ingombrante e nociva all'ambiente.  L'acqua sarà la stessa che scende dalla Valle Bova e che viene trattata nell'impianto Asme.
La particolarità consiste in uno speciale microfiltraggio a raggi ultravioletti, che ne mantiene tutte le qualità oligominerali, e l'aggiunta delle bollicine con anidride carbonica. Da un secondo erogatore nella stessa postazione scenderà anche acqua non addizionata, per chi non ama l'effetto frizzante.
La “Casetta dell'acqua”sarà facilmente raggiungibile dalla strada provinciale entrando nel parcheggio di Asme, in via Trieste. La postazione sarà videosorvegliata e aperta anche ai non erbesi.
L'acqua fresca che arriva dalla montagna sopra Erba è la stessa che tratta Asme nel suo acquedotto, e che scende dalle utenze cittadine. Rispetta quindi il principio della filiera corta.

m.schiani

© riproduzione riservata