Martedì 17 Agosto 2010

Cantù, fulmini e temporali
fanno strage di televisori

CANTU' E' come se la furia di Giove, armato di saette, si fosse abbattuta sulla città. A farne le spese, soprattutto, gli elettrodomestici: sono state loro le "vittime"dei temporali di questi giorni. Si contano a decine i casi di apparecchi fuori uso. Almeno una trentina gli episodi che abbiamo accertato tra riparatori, rivenditori e semplici cittadini. In queste ore, alcuni negozi devono tener conto di decine di richieste di informazioni. Da parte di coloro che, dopo un temporale, si sono trovati in casa apparecchi che non funzionavano più. «Sono almeno una ventina, i casi che ci sono stati segnalati in due giorni – afferma Massimo Concilio, direttore della Expert di via Manzoni – compreso il nostro: da noi, i fulmini hanno fatto saltare la centrale del telefono e parte del sistema informatico, un inconveniente risolto nel giro di una giornata. Tante persone hanno telefonato, altre sono venute di persona. Sono andati in tilt telefoni, compresi i cordless, cancelli, allarmi, frigoriferi. E tanti televisori. Molti hanno chiesto di contattare i centri di assistenza, altri hanno preferito comprare fusibili per riparare da sé il proprio elettrodomestico».
Angelo Codena, dall'ufficio del reparto elettrodomestici di Ipercoop, conta altri due casi. «Ma è possibile che ce ne siano di più – ammette – personalmente, so di un forno a microonde e di un robot da cucina. In tilt per un fulmine».
Ci sono poi i riparatori. Giuliano Marelli, via Baracca, segnala tre casi. «Un cancello, un'antenna e una lavatrice – dice – e non è detto che la spina fosse inserita nel muro: mi è successo personalmente, l'anno scorso, che un fulmine mi mandasse fuori uso il citofono, il cancello e l'antenna, e avevo staccato la corrente». Stefano Aloisi, un altro riparatore, con una deviazione sul cellulare risponde dalle vacanze. «Non mi meraviglio di quello che è accaduto – la nota di Aloisi – do sempre il consiglio di staccare la corrente e l'antenna, ma mi capita di dover intervenire lo stesso. Alcuni miei clienti hanno interruttori particolari: quando vanno via, lasciano in funzione il frigorifero e l'antifurto, mentre tolgono energia a tutto il resto».

m.butti

© riproduzione riservata