Venerdì 17 Settembre 2010

Con Finley e Baustelle
il grande giorno del Moa

Ed è arrivato il giorno del Moa - Music on air, il salone della musica diretto da Davide Van De Sfroos che verrà inaugurato venerdì 17 settembre a Villa Erba di Cernobbio - nel pomeriggio sono di scena i Finley, stasera i Baustelle - per concludersi domenica sera in piazza Cavour con un grande concerto gratuito di Nina Zilli. Ma saranno tantissimi i personaggi di primo piano che entreranno a contatto con il pubblico nelle prossime ore.
Tra i big in concerto come non ricordare Morgan, domani sera, accompagnato dall'Ensemble Symphony Orchestra di Massa Carrara, tra gli ospiti Valerio Scanu, Roberto Vecchioni, Red Canzian dei Pooh, Ornella Vanoni con Platinette, Eugenio Finardi, Alberto Fortis, Enzo Iacchetti e tanti altri ancora, senza contare lo show domenicale del “padrone di casa” Van De Sfroos che dividerà il palcoscenico con Max Pezzali, Syria, Frankie Hi Nrg e altri ancora. Numerosissimi anche gli emergenti e i gruppi “underground” ma ci saranno anche convegni, incontri, perfino una mostra dedicata agli strumenti musicali antichi e un'altra incentrata sulla figura di Giorgio Gaber (che verrà anche raccontato in una tavola rotonda).
Ma andiamo con ordine. La mattina della prima giornata è dedicata in particolare alle scuole ma, naturalmente, è aperta a tutti. Alle 9 il taglio del nastro alla presenza delle autorità: l'assessore provinciale ai servizi sociali e alle politiche giovanili nonché sindaco di Cernobbio Simona Saladini e l'assessore comunale alle politiche giovanili Maurizio Faverio, il sindaco di Como Stefano Bruni, il provveditore Claudio Merletti. 
Poi potranno scegliere: alle 9.30 sono in programma già tre incontri, "Come fare impresa con la musica", "Storia del jazz" e "Da Mozart a Lady Gaga, tre secoli di leggende sulla musica". Ci saranno anche quiz, dimostrazioni di strumenti, un incontro con Van De Sfroos, una lezione sulla poesia nella canzone con i Sulutumana, nella villa antica "Champagne: si brinda con l'operetta"Gli attesissimi Finley si esibiranno nel padiglione centrale alle 14.30. L'altro concerto del pomeriggio, alle 16.30, è quello di Silvia Olari, cantante lanciata da "Amici". A proposito, alle 17.30 il dibattito "Talent show, inizio o culmine di un percorso artistico?" impegnerà Valerio Scanu, scoperto dalla trasmissione della De Filippi e poi vincitore dell'ultimo Sanremo. Dalle 20 i live della serata, con i Tirlindana seguiti dagli Hana B e, infine, dai Baustelle. La Provincia sarà presente al Moa con uno stand assolutamente da visitare: verranno intervistati i protagonisti della manifestazione davanti a un pubblico di fedelissimi.

Alessio Brunialti

b.faverio

© riproduzione riservata

Tags