Cantù, pedoni a rischio
Due investiti in due ore

Si riparla della sicurezza delle strade cittadine: lunedì mattina due investimenti in centro. Conseguenze lievi, ma il problema rimane

CANTU' Due persone investite in pieno centro. E' successo ieri mattina, nel giro di due ore, attorno a piazza Garibaldi. Nessuna conseguenza grave, per fortuna, ma gli episodi ripropongono il problema della sicurezza delle strade cittadine, soprattutto dal punto di vista dei pedoni.
Il comune ammette qualche insufficienza: nella zona centralissima a traffico limitato, il limite dei 30 chilometri orari spesso non viene rispettato dagli automobilisti. Inoltre, si dovrebbero ripensare alcuni attraversamenti. Sempre in municipio, si sta valutando se acquistare o meno le strisce pedonali luminose.
Secondo quanto è stato possibile ricostruire al comando della polizia locale, un anziano è stato investito in via Roma, mentre attraversava la strada, per andare dal parco comunale all'asilo della parrocchia di San Michele, in piazza Fiume. L'altro episodio, in piazza Garibaldi. Una guardia giurata era probabilmente ferma all'angolo di via Manzoni, vicino al furgone portavalori parcheggiato fuori dalla banca. Un autobus in arrivo da via Roma ha urtato involontariamente l'uomo, che aveva dolori alla schiena.
Al di là dei due casi, non tutto funziona per il verso giusto. In via Roma, le strisce non sembrano disegnate nei punti giusti: da un muro all'altro, a metà strada tra il cancello del parco e l'ingresso di Villa Calvi. Anziché davanti. In piazza Garibaldi, dopo la riqualificazione, le strisce pedonali non esistono più, almeno sul granito.  Il recente cantiere per arredare la piazza si è portato via una fetta destinata ai pedoni, indirettamente forzati a una convivenza più stretta con le auto. E nella centralissima zona a traffico limitato – circoscrivibile da via Manzoni a viale Madonna, e da largo Adua a piazza Volontari della Libertà – il divieto dei 30 chilometri orari non viene quasi mai rispettato.
«Sono incidenti che purtroppo possono capitare, e dispiace – il commento dell'assessore alla sicurezza Andrea Lapenna - Al termine dei lavori in piazza Garibaldi, avremo anche una piazza più sicura: ritornerà qualche paletto sparito ai margini dei passaggi pedonali. Esiste invece il problema del limite dei 30 all'ora, poco rispettato dagli stessi automobilisti canturini. All'ingresso della Ztl, i pannelli che mostrano la velocità e i punti che si rischiano di perdere dalla patente non fanno più lo stesso effetto di prima. Le strisce pedonali, più che da riposizionare, sarebbero in alcuni casi da ridipingere. Infine, il comune sta valutando se acquistare il sistema di illuminazione a terra per alcuni attraversamenti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA