Brenna, ladri in chiesa
scappano con 50 euro

L'irruzione scoperta nel tardo pomeriggio di martedì nella parrocchiale. I ladri hanno rubato le offerte e aperto gli armadi della sacrestia

<+G_DATA>BRENNA<+G_TONDO> (ch. g.) I ladri sono entrati nella chiesa di San Gaetano. Con un cacciavite, hanno forzato porte e ante. E hanno scassinato la cassetta delle offerte per le candele votive. Non contenti, dopo aver messo a soqquadro l'armadio della sagrestia, hanno portato via una manciata di euro anche dal cestino delle offerte.
Secondo quanto è stato possibile ricostruire, il bottino complessivo non dovrebbe essere superiore ai 50 euro. Il furto è avvenuto ieri verso le 19, nella chiesa parrocchiale, in centro paese. Un responsabile della parrocchia è entrato in sagrestia per prendere alcuni documenti, quando ha trovato tutto sottosopra. Gli armadi erano aperti. Sembra che da lì non sia scomparso niente di significativo: l'inventario, tuttavia, è ancora in corso. I ladri, nello stesso locale, hanno arraffato quanto c'era nel cestino delle offerte, utilizzato durante le liturgie. C'erano pochi euro perché, nei giorni feriali, la presenza dei fedeli è minore che alla domenica – ieri mattina, a messa c'erano una quarantina di anziane – e il cestino non è pieno come in altre occasioni. I ladri hanno forzato anche una cassetta all'interno della chiesa, portando via il contenuto. Ovvero: ancora altre monetine. Poche. Sembrerebbe che i ladri fossero armati di cacciavite, lo strumento con cui avrebbero forzato e aperto una porta laterale della chiesa, per entrare a rubare. Già in passato erano avvenuti episodi del genere. Si occupano delle indagini i carabinieri di Mariano, intervenuti sul posto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA