Cantù, in piazza Garibaldi
è in arrivo internet gratis

Da metà dicembre nel salotto cittadino approderà il wi-fi gratuito, ovvero la possibilità di navigare in rete senza costi e senza fili. In pratica, si potranno consultare siti, scrivere e-mail, aggiornarsi la pagina di Facebook seduti su una panchina o al tavolino di un bar affacciato sul crinale

CANTU' - Un regalo che l'amministrazione comunale vorrebbe fare ai cittadini per Natale. Giusto in tempo per condividere gli auguri di buone feste con amici e parenti reali e virtuali a costo zero. A partire da metà dicembre, infatti, in piazza Garibaldi approderà il wi-fi gratuito, ovvero la possibilità di navigare in rete senza costi e senza fili. In pratica, si potranno consultare siti, scrivere e-mail, aggiornarsi la pagina di Facebook – o lavorare, trattandosi di canturini - seduti su una panchina o al tavolino di un bar affacciato sul crinale. Per il momento, almeno, visto che se il progetto darà buoni risultati in termini di adesione in futuro si potrebbe estenderlo anche ad altre zone della città, come i parchi pubblici e il resto del centro storico. D'altronde, oggi, l'imperativo è internet dovunque, e nonostante l'Italia, rispetto al resto d'Europa, resti ancora parecchio indietro, qualcosa comincia a muoversi. Tanto che quest'estate sono arrivati i punti d'accesso alla rete wi-fi – i cosiddetti hot spot – persino sulle spiagge.
A Cantù, per il momento, il progetto avrà carattere di sperimentazione, e prenderà il via nel salotto cittadino, piazza Garibaldi, che peraltro ci si augura – sempre per Natale – di avere a disposizione finalmente riqualificata una volta per tutte con nuove sedute e un arredo urbano più accogliente. Progetto che nei giorni scorsi ha avuto il via libera della giunta, e che per la prima metà di novembre vedrà installare l'antenna che emetterà il segnale per accedere alla banda larga. «Arriverà dalla Germania – spiega l'assessore all'innovazione tecnologica Marco Gallo – ed entro un paio di settimane dovremmo installarla. Si tratterà di una strumentazione di fatto invisibile, e la posizioneremo sulla torre campanaria di San Paolo oppure in uno dei punti dove già sono collegate le telecamere di videosorveglianza».
L'iniziativa, che vede coinvolti il Comune una società privata, costerà alle casse di piazza Parini 4.500 euro per approntare la rete e neppure un centesimo alle tasche dei cittadini naviganti per tutta la durata di questa sperimentazione, al momento fissata in 38 mesi. Semplice l'accesso, soprattutto ora che le procedure necessarie si sono snellite: di fatto basterà accomodarsi in piazza con il proprio computer portatile o smartphone o dispositivo mobile, accedere al sito il cui indirizzo verrà reso noto alla partenza del progetto ed effettuare la registrazione fornendo i propri dati e un numero di cellulare valido. A quel punto si riceverà un sms contenente il codice di navigazione da inserire e il gioco è fatto. Un modo, sottolinea Gallo, anche per facilitare l'accesso alle informazioni utili che in quantità sempre maggiore si intendono comunicare ai cittadini attraverso le pagine web del Comune. Per questo l'accesso ai siti istituzionali verrà reso il più semplice possibile, addirittura senza registrazione, mentre verranno attivati blocchi per quelli off-limits, a partire dal peer-to-peer, ovvero gli indirizzi dove scaricare illegalmente file musicali o video.

© RIPRODUZIONE RISERVATA