Festival del Design a Cantù
La Brianza chiama Napolitano

Lanciata la proposta per invitare il Presidente della Repubblica e ambientare in questa laboriosa terra un Suo messaggio a reti unificate e dare così lustro e visibilità al mobile-arredo "Made in Italy" - Domani al salone dei convegni il dibattito conclusivo

CANTU' Una partenza «forte», a ottobre, con la medaglia d'oro conferita dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e un arrivo altrettanto «forte», con l'invito e la speranza di avere ospite lo stesso Presidente, per ambientare nella laboriosa Brianza uno dei suoi messaggi alla nazione a reti unificate. L'idea - nel corso del mese di iniziative del «Festival del Design» - è stata lanciata da un'autorità mondiale nel campo dell'architettura qual è Gaetano Pesce. «Non solo arazzi e sale storiche che raccontano l'ieri - ha sostenuto il noto designer - ma anche un'ambientazione che dia l'idea di quanto il «Made in Italy» è in grado di proporre al mondo. Uno sguardo avanti, anziché al passato. Che con tutta l'autorevolezza del nostro Presidente della Repubblica rappresenterebbe il giusto «mix» per promuovere la nostra immagine nel mondo».
Non solo «Ruby» dunque e non solo Pompei. Nasce un'idea positiva e propositiva per contrastare le cronache di un'Italia che sembra impegnata a dare di sé un'immagine di piena decadenza. E dal Festival del Design e dalla Brianza partirà questa inedita proposta al Presidente della Repubblica, che già ha mostrato sensibilità e disponibilità nei confronti di un'iniziativa che ha mosso quest'anno i primi passi, ma che punterà con decisione ad essere tra gli eventi catalizzatori dell'Expo 2015.
E domani cala il sipario. Alle 17.30 nella sala convegni di piazza Marconi il convegno conclusivo dal titolo «Una nuova generazione per il design». Sarà l'occasione per cercare di capire i motivi che stanno alla base del rapporto privilegiato fra imprenditori del distretto e designer, analizzando soprattutto come oggi le imprese si pongono nei confronti delle nuove generazioni di progettisti, quell'avanguardia under 40 che cerca di farsi affermarsi nel settore design.
I lavori saranno aperti dal sindaco Tiziana Sala, moderatore Aldo Bonomi, del Consorzio AAster. Ospite speciale Walter de Silva, responsabile del Centro Stile Volkswagen. Sono previsti gli interventi di: Daniele Tagliabue, Emmemobili; Valentina Fontana, Altreforme; Walter Orsenigo, Desalto; Federico Busnelli, B&B Italia; Carlo Colombo, designer; Ferruccio Laviani, designer; Antonio Citterio, designer; Giacomo Mojoli, Slow Food - Comitato Scientifico Festival del Design; Angelo Monti, Presidente Ordine Architetti di Como; Angelo Meroni, Lema.
Termina così un mese di iniziative di alto livello. Il bilancio è positivo. Il «trait d'union» tra Cantù, Como, Monza e la Brianza intera è ormai realtà. Un punto di non ritorno.
C'è voglia di fare squadra. Di proporsi ad alti livelli come singolarmente nessuno potrebbe fare. Il festival che si conclude domani è l'«edizione 0». Il presidente del Clac Silvio Santambrogio - anzi del nascente Clab, cioè Centro legno arredo Brianza - non fa mistero di avere già nuove idee da concretizzare. Il Presidente Napolitano, ma non solo. Un crescendo, da qui all'Expo 2015.

© RIPRODUZIONE RISERVATA