Mariano, nessun cambiamento
«Via Matteotti resta chiusa»

L'assessore alla sicurezza Claudio Nogara: «Non intendiamo modificare la viabilità di via Matteotti e per quanto riguarda la sistemazione sotto l'aspetto dell'arredo urbano, al momento non ci sono soldi». Così rimangono gli spartitraffico all'incrocio con la Novedratese

MARIANO COMENSE «Non intendiamo modificare la viabilità di via Matteotti e per quanto riguarda la sistemazione sotto l'aspetto dell'arredo urbano, al momento non ci sono soldi». L'assessore alla Viabilità Claudio Nogara risponde in merito alla questione sollevata riguardo la chiusura di via Matteotti alta, resa operativa attraverso il posizionamento di new jersey di plastica bianchi e rossi, collocati provvisoriamente cinque anni fa e da allora mai sistemati in maniera definitiva nonostante, nel febbraio 2009, l'assessore avesse promesso un suo personale interessamento. «Rimango ancora convinto che sotto un aspetto di arredo urbano si possa fare meglio - dichiara l'assessore -, ma purtroppo le risorse che il comune può investire sono ridotte e quindi dobbiamo scegliere delle priorità. E tra un aspetto estetico e un problema di sicurezza, preferisco intervenire su quest'ultimo». Nogara non ha cambiato idea sulla questione della viabilità: «Confermo di non voler modificare la situazione attuale perché se dovessimo riaprire lo sbocco sulla Novedratese - prosegue - torneremmo a dover fare i conti con due problemi: il ritorno del circolo vizioso dei clienti in cerca di prostitute, sfruttando l'anello di congiunzione viabilistica con via Cattabrega, ma soprattutto la pericolosità che deriverebbe dall'uscita dei mezzi da via Matteotti in attraversamento sulla provinciale».
Nogara, infatti, è convinto che «su strade di grande scorrimento come la Sp 32, non possiamo inserire nuovamente un incrocio che permette di tagliare in due la provinciale: è troppo pericoloso». Inoltre esclude l'ipotesi di riaprire il tratto di via Matteotti alta anche solo per scendere in città, cioè con la svolta a destra per chi percorre la Novedratese in arrivo da Figino Serenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA