Sant'Anna: il 15 dicembre
parte la sosta a pagamento

San Fermo: le tariffe vanno da 1,50 euro per la prima e per la seconda ora a un euro per la terza. Dalla quarta ora per l'intera giornata si pagano 4 euro, la somma delle prime tre ore

SAN FERMO Parcheggi del nuovo ospedale, siamo al passaggio delle due strutture al comune e all'assegnazione della gestione a una ditta specializzata. Ci sono ancora una serie di questioni aperte, i posteggi del nuovo ospedale per il sindaco Pierluigi Mascetti rischiano di diventare più che un punto di sosta un'odissea in cui tardano ad arrivare i proventi.
Nella struttura multipiano da 596 posti ci sono infiltrazioni d'acqua, facilmente osservabili dalla pista che scende ai vari piani. I pavimenti hanno dei punti in cui la copertura si è sgretolata, l'area di manovra per i mezzi è risicatissima e gli ascensori a volte non funzionano. Nel parcheggio bipiano da 775 posti vicino alla struttura ospedaliera c'è più spazio per parcheggiare ma gli ascensori sono bloccati. Finora i posteggi sono stati gestiti dall'azienda ospedaliera, il 15 dicembre passeranno al comune che inizierà a mettere a frutto l'accordo di programma del dicembre 2003.
«Sono a conoscenza della situazione e delle problematiche riscontrate in questi primi mesi di utilizzo dei posteggi - dice Mascetti – per questo prenderemo in carico le due strutture con riserva».
E dal 15 dicembre, data in cui il Comune avrà di fatto la gestione dei posteggi, si inizierà a pagare. Le tariffe vanno da 1,50 euro per la prima e per la seconda ora a un euro per la terza. Dalla quarta ora per l'intera giornata si pagano 4 euro, la somma delle prime tre ore. Una tariffa che favorisce chi deve fermarsi per molto tempo in ospedale.
Pagare i parcheggi, sì, ma a chi? Considerato che attualmente non c'è nessuno che riscuote la gabella.
Giovedì mattina, 9 dicembre, si completeranno le procedure per l'assegnazione del servizio provvisorio. Il comune ha indetto una gara a chiamata interpellando dieci aziende, tre hanno fatto un'offerta. S'inizierà nella seconda metà di dicembre con un servizio provvisorio a gestione manuale – ci sarà un addetto a cui pagare il posteggio – poi dall'inizio del nuovo anno entrerà in funzione un'automazione provvisoria. Non si pensi che da gennaio i parcheggi saranno a posto. Per l'arrivo e l'installazione di tutte le apparecchiature – che per accordo saranno fornite dall'azienda ospedaliera con un costo di circa 420mila euro – manca ancora almeno un quadrimestre, pertanto, per vedere barre, cartelli luminosi, casse e quant'altro si dovrà attendere la primavera. Piccolo dettaglio: tutti i lavori di messa a regime saranno effettuati con i parcheggi  aperti e la gente in transito.
Dei parcheggi del nuovo ospedale si parla dal febbraio scorso, tra polemiche, richieste, accordi sulla gestione, tariffe utenti e dipendenti, rischio di paralisi del trasloco dell'intero ospedale, poi scongiurata con l'ausilio del prefetto, e ora, oltre due mesi dall'apertura del nuovo Sant'Anna, se ne parla ancora.

© RIPRODUZIONE RISERVATA