Erba, arrivano multe salate
e non soltanto per i writer

Giro di vite, come del resto annunciato nei mesi scorsi, da parte dell'amministrazione comunale nei confronti dei writer, dei baristi che vendono bevande alcoliche a minori e di chi scarica rifiuti abusivamente

ERBA - Giro di vite, come del resto annunciato nei mesi scorsi, da parte dell'amministrazione comunale nei confronti dei writer, dei baristi che vendono bevande alcoliche a minori e di chi scarica rifiuti abusivamente. La giunta ha infatti dato il via libera all'inasprimento delle multe già previste dal testo unico della polizia municipale. E' con questa ultima rielaborazione al regolamento unico della polizia municipale che l'amministrazione di Marcella Tili riafferma la sua linea dura in fatto di sicurezza, nei confronti almeno di quei fenomeni contro i quali da qualche anno il centrodestra ha lanciato una serie di crociate un po' in tutta Italia.
E' stata approvata la delibera presentata dal vicesindaco Claudio Ghislanzoni con il quale sono state adeguate le pene pecuniarie che colpiranno duramente le  infrazioni nel mirino. In altre parole alcune tariffe nazionali sono state riadeguate al rialzo. 
«Il regolamento è già in vigore dalla sua approvazione ed è stato già approvato» dice Ghislanzoni, non rinunciando a una stoccata nei confronti del segretario cittadino della Lega nord Marco Coira che nei giorni scorsi si era dimostrato scettico sul via libera al regolamento da parte della giunta. Approvato, invece - sottolinea Ghislanzoni «come qualche politico continua a non capire». E aggiunge, il vicesindaco: «Tutto l'iter amministrativo è stato compiuto e quest'ultimo passaggio tara solo a misura della nostra città le sanzioni per i reati che intendiamo più colpire».
Anziché partire dalle normali pene minime di 50 o 100 euro, cadranno sotto sanzioni più severe l'abbandono dei rifiuti e materiale ingombrante o il trasporto di sostanze pericolose (300 euro) e la vendita e il consumo non autorizzato di alcool (da 150 a 500 euro). Ai ragazzi minori costerà più caro detenere alcool o bombolette spray (si parte da 150 euro) .Si conferma inoltre il giro di vite su writer e vandali:  da 150 a 500 euro.
Non mancano i metodi energici nei confronti di mendicanti e rom. Il semplice accattonaggio è scoraggiato con l'esborso di 50 euro, ma si innalza a 100 per la sosta di roulotte o tende e l'esercizio di mestieri girovaghi.
Sotto controllo anche la prostituzione: previste contravvenzioni di 200 euro sia alle prostitute che ai clienti, mentre sale fino a 500 euro la vendita di materiale pornografico nelle vicinanze di luoghi "sensibili", come le scuole, le chiese e altri luoghi sacri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA