Cantù, il gelo dopo la neve
Temperatura a -12,7° C

La conferma: «E' questa – ricorda Simone Carrozza, il gestore del sito www.meteocantu.it, il portale su cui sono visibili i dati della centralina di Cascina Amata – una temperatura minima giornaliera storica. Direi, da record».

CANTU' Ghiaccioli. Che, con un pizzico di esagerazione, i canturini quasi rischiavano di finire così. Record, le temperature registrate sabato mattina a Cantù. Addirittura, a sfiorare i meno 13 gradi – per la precisione, meno 12,7 – sotto lo zero. Risveglio polare, davvero inedito nonostante la stagione. Per chi ha avvertito, alle 7.30 del mattino – l'orario in cui la colonnina di mercurio ha toccato il suo fondo – l'aria gelida sulla pelle.
Non che sia andata meglio nelle altre ore. I dati sono forniti dalla sofisticata e tecnologica centralina di Cascina Amata, che dalla frazione segnala gioie e dolori del meteo, anche in collegamento con importanti siti Internet del settore. I dati, dicono le temperature, riportano una Cantù dal clima artico. Da ieri sera – verso le 19 – a ritroso, nelle precedenti ventiquattro ore, non si è mai superato lo zero termico. Dopo la mezzanotte tra venerdì e sabato, è cominciata una rapida discesa, con le temperature in caduta libera. Meno cinque. E sempre più giù, fino ai meno undici gradi delle tre di notte. Poi, una lenta risalita, fino a toccare gli zero gradi per qualche minuto, ma soltanto con il sole del giorno dopo, attorno alle 14.30. «Ma i meno dodici virgola sette – ricorda Simone Carrozza, il gestore del sito www.meteocantu.it, il portale su cui sono visibili i dati della centralina di Cascina Amata – sono una minima giornaliera storica. Direi, da record».

© RIPRODUZIONE RISERVATA