Misteriosa morte
di un sedicenne

Lipomo: sconforto e incredulità in paese per l'improvvisa scomparsa, la vigilia di Natale, di Andrea Baronio, un giovane molto amato e conosciuto dai coetanei. Lo ha scoperto la mamma

LIPOMO  Sconforto e incredulità in paese per l'improvvisa scomparsa, la vigilia di Natale, di un giovane sedicenne, Andrea Baronio. Un giovane molto amato e conosciuto dai coetanei non solamente di Lipomo ma anche del limitrofo quartiere di Lora e di Como, figlio di Roberto che per un decennio è stato assessore all'urbanistica con la giunta guidata dall'ex sindaco Giuseppe Novajra e attualmente membro di commissioni comunali in rappresentanza del gruppo "Progetto".
Ad accorgersi della morte la mamma Melania che non vedendolo alzare a mattinata inoltrata fa per svegliarlo ma il giovane non risponde ai suoi richiami. Scatta subito l'allarme e la corsa precipitosa al pronto soccorso dell'ospedale Valduce dove purtroppo ne viene constatato il decesso. La mamma, nel frattempo colpita da malore, viene ricoverata all'ospedale Sant'Anna. Non si conosce ancora la data dei funerali perché bisognerà aspettare che l'autopsia stabilisca le cause di questo prematuro decesso.
Andrea che ha anche un altro fratello di nome Alessandro, attualmente frequentava il terzo anno della Magistri Cumacini. Alcuni amici che sostavano davanti ad uno striscione comparso in via Cantaluppi davanti alla Coop in suo ricordo, lo descrivono come un giovane esuberante e pieno di vitalità, buono e sempre disponibile. Su questo lenzuolo appeso ad una ringhiera ci sono le testimonianze di tanti suoi compagni con i quali era solito intrattenersi. Ognuno ha voluto lasciargli un ricordo. Eccone alcuni: "Ciao fratello, ti voglio bene, - scrive Paolo" La testimonianza di Gian, invece, riporta "Non ti scorderò mai… Addio grande uomo!" Questo, invece, il ricordo di Faffo "Rossonero fino alla morte. Grande Baro!"
Un altro striscione, a ricordo dell'amico, è stato attaccato alla passerella pedonale sulla via Provinciale.
La pesca, i graffiti e il motocross, ci dicono erano i suoi hobby preferiti ma Andrea era anche un accanito tifoso del Milan con frequentazioni della curva sud. Gli piaceva anche la musica che spaziava da quella nostrana di David Van de Sfroos e quella dei Rapper.
Intanto in paese c'è molta incredulità e sgomento per la morte di questo giovane che godeva di buona salute, proprio la vigilia di Natale, e cresce l'attesa per l'esito autoptico che dovrà stabilire le cause di questo improvviso decesso.
I suoi amici hanno immediatamente attivato un gruppo attraverso il social network "Facebook" che ha già ricevuto numerose adesioni, dove è possibile leggere le varie testimonianze e scorrere le diverse foto che vengono lasciate nel ricordo di Andrea.

© RIPRODUZIONE RISERVATA