Mariano, un altro rinvio
per i lavori alla media

Il cantiere doveva essere aperto nelle vacanze di Natale, dopo che era già stato rinviato da quest'estate. Si tratta della sostituzione dei serramenti e dell'isolamento termico, opere per le quali il comune ha deciso di effettuare un unico appalto, con il bando che verrà presentato a gennaio

I lavori di sistemazione alla scuola media “Dante Alighieri” di via dei Vivai non partiranno durante la vacanze di Natale. E siamo al secondo rinvio consecutivo.
Le opere, annunciate dall'amministrazione comunale per la scorsa estate e poi rimandate a queste vacanze natalizie (anche se solo per la parte riguardante la sostituzione dei serramenti), slitteranno a primavera. «Abbiamo deciso di accorpare in un unico appalto il discorso relativo ai serramenti e all'isolamento termico dell'immobile – spiega l'assessore ai lavori pubblici Roberta Dello Iacono -, escludendo da questa prima fase solo la palestra. Contiamo di approvare il progetto esecutivo, curato dal nostro ufficio tecnico, entro la fine dell'anno per poi a gennaio pubblicare il bando di gara».
Facendo due conti, significa che – rispettando i tempi burocratici legati a un'opera pubblica da 630 mila euro – la consegna del cantiere non potrà avvenire che in primavera: «Soluzione ottimale per noi, perché andando incontro alla bella stagione sarà più semplice organizzare il cantiere che contiamo di avviare dopo la metà di aprile, a riscaldamenti in teoria ormai spenti per tutti. Nell'operazione sono coinvolti i due blocchi che accolgono le aule per e la parte dell'ingresso e degli uffici». Il via verrà dato anche se le lezioni non saranno terminate: «C'è una fase di cantiere che può convivere con la presenza dei ragazzi nelle aule, ma poi è evidente che per la sostituzione dei serramenti bisognerà aspettare la conclusione dell'anno scolastico».

© RIPRODUZIONE RISERVATA