Homepage
/
Cantù - Mariano
Sabato 12 Febbraio 2011
Mariano, accuse della minoranza:
"Traffico, pericolo per i pedoni"
Il centrosinistra segnala problemi legati all'aumento di traffico, e di conseguenza di inquinamento oltre che di sicurezza per i pedoni che si trovano a percorrere via Montebello e via Risorgimento, ma alla maggioranza di centrodestra il problema “non risulta”.
Lettura 1 min.E' sostanzialmente questa la risposta che l'assessore alla viabilità Claudio Nogara ha fornito alla capogruppo del Pd, Savina Marelli, in merito all'interrogazione presentata nell'ultimo consiglio comunale congiuntamente a Progetto Mariano Brianza, per chiedere se la giunta stesse analizzando le cause che – secondo loro - hanno portato a un aumento di mezzi lungo quelle due strade che per morfologia (ad esempio la strettoia con vicolo Costone) «sono assolutamente inadeguate a sopportare un aumento dei volumi di passaggio – ha ribadito la Marelli -. Inoltre nelle ore di punta l'incolonnamento dei mezzi trasforma la strada in una camera a gas per negozianti e passanti che non sono nemmeno in sicurezza visto che in certi tratti le macchine sfrecciano abbastanza veloci. A nostro avviso questa situazione si è creata perché avete trasformato la piazza a senso unico a scendere verso la stazione per cui chi deve andare a Cantù si sfoga sulle strade laterali che però non sono in grado di sopportare questa pressione». L'assessore Nogara ha ribattuto che «alla giunta non risultano questi problemi, anzi. Nessuna segnalazione è mai stata fatta né, dai residenti, né da commercianti: piuttosto con la fluidificazione lenta che abbiamo introdotto ci risulta esattamente il contrario e cioè che non si formano più gli incolonnamenti di prima». L'esponente del Pd, sempre con il gruppo Pmb, con un'altra interrogazione ha anche chiesto a che punto fosse lo studio sulla sicurezza delle strade marianesi annunciato dall'assessore: «Non ho mai detto che fosse in corso un'analisi del genere – ha ribattuto Nogara -: più semplicemente la Mcs e la polizia locale stanno conducendo dei sopralluoghi sul territorio per verificare alcune criticità da migliorare, ma in termini di rispetto delle norme del codice della strada non esistono situazioni di pericolo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA