Arbitro Ostinelli,
esordio ok in serie A

Il giovane comasco ha diretto con autorità Bologna-Cagliari, una partita ricca di episodi da moviola. Giudizi positivi sulla sua prova, dall'Ansa a Malesani, allenatore del Bologna.

COMO - L'arbitro comasco Emilio Ostinelli ha debuttato in serie A dirigendo Bologna-Cagliari, una partita ricca di emozioni e di gol (2-2), con parapiglia finale tra i giocatori. Ostinelli ha arbitrato con autorità, assegnado un rigore e gestendo una finale molto tirato.  C'è anche un gol da "moviola", quello dell'1-1 del Cagliari con palla calciata dal fondo (era dentro o fuori?) ma in questi casi la responsabilità della decisione è tutta dell'assistente che dovrebbe essere in linea con la palla.

Le valutazioni sulla prova di Ostinelli sono positive. L'inviato dell'Ansa lo ha premiato con un 6.5 . E Malesani, allenatore del Bologna ha detto a Raisport:  Mi sono complimentato con il giovane arbitro Ostinelli a fine gara, anche se a quanto mi è stato detto il gol di Cossu era irregolare: gli errori capitano, per lui comunque è stato un esordio positivo.

(riccardo bianchi)


Su tuttomercatoweb.com
un commento dettagliato sulla prova di Ostinelli

Ennesimo appuntamento domenicale con la Moviola Rossoblu, rubrica che si occupa dell'analisi delle gare del Cagliari. Al Dall'Ara di Bologna l'undici di Donadoni trova il primo pareggio stagionale, anche se ne avrebbe volentieri fatto a meno: la rete di Ramirez al 94' lascia infatti l'amaro in bocca ai rossoblu sardi (2-2). L'arbitro di giornata è Emilio Ostinelli della sezione di Como (al debutto nella massima serie), collaboratori Carrer e Marrazzo, quarto uomo Morganti.

LA GARA. Nel primo tempo la gara regala poche emozioni, aldilà del palo colpito da Nainggolan al 10' e poco altro. Al quarto d'ora Meggiorini reclama un rigore per fallo di Astori: il contatto pare assolutamente leggero, con la punta bolognese che si lascia cadere colpendo a sua volta la palla con la mano, spingendo l'arbitro comasco ad assegnare correttamente una punizione al Cagliari. Al 29' però l'equilibrio della gara viene modificato dal rigore concesso ai felsinei di Malesani. Di Vaio entra in area cagliaritana, affrontato da Astori e Biondini, con quest'ultimo che lo sgambetta. Ostinelli fischia il rigore, decisione giusta. Dopo quattro minuti di recupero, assegnati per gli infortuni a Nenè e Mudingayi.

Nella ripresa il Cagliari aumenta il ritmo della gara per giungere al pareggio, che arriva al 14' grazie alla rete di Cossu. Episodio dubbio, in quanto sull'assist di Nainggolan la palla sembrerebbe essere uscita del tutto dal campo: dalle immagini non si ha un'impressione certa. Le riprese da un'angolazione mostrerebbero la palla totalmente fuori; guardando da un'altra angolazione e tenendo conto della circonferenza della palla, questa non sembrerebbe aver oltrepassato la linea in maniera completa. Al 32' Ostinelli fa bene ad ammonire Gimenez per simulazione: l'uruguagio si tuffa in area, fingendo un inesistente contatto con Astori. Infine, al 94' giunge il pareggio bolognese, grazie a Ramirez: ci sono dubbi sull'intervento dell'estremo difensore felsineo Viviano il quale, giunto in area cagliaritana per aiutare i suoi a pareggiare, ostacola l'uscita del collega Agazzi, consentendo a Ramirez di concludere a rete. Il contrasto tra i due portieri c'è, il fallo potrebbe pure esserci ma il replay non chiarisce in pieno la situazione: di certo vi era una grande confusione, con tutto il Bologna in area. Annullare la rete sarebbe stato comunque troppo, anche se rimangono dubbi che potranno essere fugati solo con ulteriori immagini. Dopo alcune scaramucce finali tra Ragatzu e Perez, la gara termina sul 2-2.

L'ARBITRO. Buona la direzione dell'esordiente Ostinelli, che giudica in maniera corretta tutti gli episodi decisivi (rigore, simulazione di Gimenez e Meggiorini). Ci sono alcuni dubbi sugli episodi dei due “pareggi”, ma nemmeno le immagini televisive chiariscono il tutto. VOTO: 6,5

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Un nuovo arbitro