Pusiano: festa con Zanetti
per inaugurare il campo

Tante mani tese nell'intento di carpire un autografo dal capitano di mille battaglie con il nerazzurro dell'Inter. Una festa per il paese, ieri il "battesimo" del rinnovato campo di calcio a sette

PUSIANO Tante mani tese nell'intento di carpire un autografo dal capitano di mille battaglie in nerazzurro: Javier Zanetti. Una festa per il paese, ieri l'inaugurazione del campo da calcio a sette rinnovato e scenario del saluto di diverse centinaia di persone al terzino dell'Inter. L'intento dell'amministrazione era poi di accontentare anche l'altra metà della Milano calcistica, ospitando il direttore generale dei rossoneri Ariedo Braida e l'attaccante del Milan più in forma del momento, Alexander Pato, che in realtà non si sono presentati.
In ogni caso il folto pubblico ha potuto ascoltare dei dubbi di Zanetti sulle possibilità di passaggio del turno in Champions dei nerazzurri e il suo impegno nel sociale.
Intervistato dallo speaker dell'evento Tiziano Ardemagni il capitano dell'Inter ha ricordato l'impegno con la Fondazione Pupi. La realizzazione, da parte di Javier e Paula Zanetti, di questa associazione per dare una mano ad un'area disagiata dell'Argentina. La fondazione cerca di seguire i bambini dello Stato sudamericano nel corso della loro vita, partendo dall'istruzione. «Ringrazio l'amministrazione, nella persona del sindaco che ha contribuito alla vita dell'associazione dandoci un contributo».
Prima del saluto del capitano, dalle 17 alle 19, le partite amichevoli delle squadre esordienti, prima con la sfida Pusiano-Suello e poi Inter-Como. Alle 19 era previsto l'intervento di Zanetti, in realtà è avvenuto diversi minuti prima. Con lui, tra gli sportivi presenti ,Antonio Rossi e un ragazzo delle giovanili dell'Inter, Alessandro Panataro.
Sono inoltre intervenuti i sindaci dei comuni vicini e l'assessore allo sport della Provincia di Como Achille Mojoli che ha sottolineato l'importanza del credito sportivo, formula usata anche a Pusiano.
La spesa per il nuovo campo di 199mila euro, «soldi del Comune di Pusiano e dell'amministrazione provinciale, finanziati attraverso il credito sportivo, che si prende carico quindi degli interessi – spiega l'assessore provinciale Mojoli -. Noi mettiamo quindi metà dei soldi necessari per l'intervento, circa 100mila euro».
Il campo sportivo da sette è quindi pronto, e l'intenzione dell'amministrazione comunale è di darlo in gestione. L'impianto di Pusiano inaugurato ieri risulta ampliato con una pista d'atletica. Altri aggiornamenti importanti hanno riguardato il campo realizzato in sintetico e la riqualifica di tutti gli spazi. Spiega il sindaco Andrea Maspero, rimasto bloccato nel traffico e che quindi non è riuscito ad arrivare per tempo al taglio del nastro: «Abbiamo rinunciato al ribasso d'asta  per trasformare in migliorie per la struttura questa cifra. Questo è un primo lotto d'interventi, che ci permetterà di avere un campo regolare a sette, poi ci saranno altre opere in programma in futuro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA