E' morto il cavallo
scampato al dirupo

Cavallasca, si è reso necessario l'abbattimento dell'animale vegliato per tutta la notte dal proprietario e trasportato in elicottero

CAVALLASCA E' morto Duca, il cavallo di ventinove anni che il pomeriggio del primo maggio era scivolato in un dirupo sul sentiero della Spina Verde, e per il cui salvataggio si era attivato un notevole dispiegamento di forze, con l'elicottero dei vigili del fuoco di Bergamo. L'animale non ha retto alla serie di choc emotivi subiti, e alla fine è stato inevitabile decidere per l'abbattimento.
«Speravamo in un finale diverso - racconta Attilio Trinca, proprietario del maneggio - la sua fibra faceva ben sperare anche se un cavallo di quell'età e come un uomo di novant'anni. Nessuna frattura esterna o interna, il corpo era integro e il suo padrone non sentiva ragioni di lasciarlo neanche un attimo,  a difenderlo dal pericolo di eventuali predatori». Sconvolto il proprietario dell'animale, Valter Motta. «Tutti i santi giorni, da venti e passa anni, arrivava in sella alla sua Vespa - conclude Trinca - sul tornante suonava il clacson e Duca alzava un nitrito di gioia, vederli insieme partire per la passeggiata quotidiana era uno spettacolo di vera armonia, tra uomo, natura e animale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA