Moltrasio, fa discutere
l'ampliamento dell'hotel

In consiglio comunale vedute divergenti sull'allargamento dell'hotel Imperiale, che frutterà al Comune un introito di circa seicentomila euro. L'assessore difende l'intervento, perplesse le minoranze

MOLTRASIO L'ampliamento dell'hotel Imperiale fa discutere. L'argomento è arrivato in consiglio comunale, dove è stato illustrato con l'ausilio di un video che mostra lo stato dei lavori. ."Dalla parte del lago non c'è alcun impatto visivo - ha detto l'assessore Antonio Durini -  in quanto la nuova costruzione risulta completamente invisibile, mentre dal lato verso monte i temuti effetti appaiono di gran lunga inferiori a quanto era stato paventato". L'assessore ha poi sottolineato che l'ampliamento non ha avuto conseguenze sugli alberi di pregio. Ma per la minoranza, la nuova costruzione ha privato la zona medio-alta del paese del "cannocchiale" visivo fino al lago, come ha detto Rossella Scoccimarro.
L'Imperiale, già dotato di 101 camere, andrà a acquisire 21 nuove camere, una nuova sala congressi per 100 persone in aggiunta a quella esistente e un'estensione dell'autosilo interrato sotto l'attuale campo da tennis con altri 50 posti macchina. La struttura sportiva a opera finita verrà ricostruita. Nel contesto dell'intervento, che complessivamente prevede un investimento di 4/5 milioni di euro, è inserito anche un «centro benessere» mentre l'attigua villa Riva rimarrà con l'attuale assetto. Notevole è l'entità degli oneri di urbanizzazione e costi di costruzione introitati dal comune, quasi 600 mila euro, inoltre l'amministrazione otterrà il prolungamento del portico riservato ai pedoni sul lato a lago della Vecchia Regina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA