Mariano, aperto il palatenda
Primo evento da tutto esaurito

Inaugurata la struttura assieme allo stabile che dovrà ospitare le associazioni cittadini: il comune ha investito per questi due interventi circa un milione di euro. Il tendone per gli eventi ospiterà le manifestazioni estive e può ospitare oltre 400 spettatori a volta

MARIANO La lunga serata del 2 giugno, dalle 20.30 alle 24, resterà impressa nella memoria dei marianesi. Non solo per l'annuale ricorrenza della festa della Repubblica ma per l'insieme di eventi che hanno trasformato il comparto di via don Sturzo in un polo associazionistico che saprà guadagnarsi notevole attrazione sul territorio. Tante manifestazioni raggruppate in una sola per dare maggiore significato all'appuntamento, messe volutamente in calendario dall'amministrazione comunale e certamente meritevoli di una partecipazione superiore ai 400 cittadini intervenuti, in pratica riempiendo completamente il tendone.
Tanti i momenti celebrativi con ben due tagli di nastro da parte del sindaco Alessandro Turati e altrettante benedizioni alle strutture impartite da  don Luigi Redaelli, responsabile della comunità pastorale San Francesco. Ampia la rappresentanza delle autorità, con assessori, consiglieri comunali, carabinieri, polizia locale, Protezione Civile, Croce Bianca, dirigenti scolastici ed esponenti di diverse associazioni. In sequenza sono stati inaugurati la palazzina del versante ovest vicino allo stadio (l'altra metà dell'edificio è riservata al Circolo Acli Bocce 48) e il nuovo palatenda che rientra nell'area adibita a feste e manifestazioni. La palazzina occupa una superficie di 520 mq. ed è articolata su due piani entrambi da completare con l'arredo: sopra gli 8 spazi verranno assegnati, dopo apposita graduatoria, ad altrettanti sodalizi, mentre al piano terra ci sono sala riunioni, locale attrezzato per servizio bar-cucina ed una palestra ad uso ginnastica che sarà gestita in collaborazione con la Sc Marianese. Per quanto riguarda l'area feste nel suo insieme la superficie esterna complessiva, pavimentata e comprensiva di rettangolo adibito al ballo all'aperto, è di 1.800 mq. Poi c'è la tensostruttura bianca coperta (650 mq.) rimasta  congelata per un anno, costruita con travi in legno, provvista di riscaldamento e nei mesi caldi apribile su tre lati, che si appresta ad accogliere nel trimestre estivo una fitta serie di spettacoli (il cartellone “Sole a mezzanotte”) musicali e teatrali.
Per la realizzazione di queste strutture polivalenti il comune ha investito una somma superiore al milione di euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Il palatenda di Mariano