Il Segrino inagura l'estate
con la sfida a nuoto

Nonostante le cattive condizioni meteo, si è svolto il “secondo trofeo Lago Segrino”, con i Delfini ‘88 , gara di nuoto rivolta sia a professionisti che non. Gli atleti a partecipare erano una sessantina

EUPILIO È comincata la stagione balneare al lago del Segrino e hanno preso il via anche le iniziative organizzate per l'estate: dalle gare di nuoto alla possibilità di diventare guide del parco con un corso gratuito. Arrivato il caldo ha riaperto anche il lido Aquilegia, con la sua spiaggia attrezzata, ma le manifestazioni per i prossimi mesi comprendono tante attività, adottando, secondo la filosofia del Parco, un nuovo modo di fare turismo legato allo sviluppo sostenibile e mettendo in rete le realtà territoriali.
Sabato pomeriggio, nonostante le cattive condizioni meteo, si è svolto il “secondo trofeo Lago Segrino”, con i Delfini ‘88 , gara di nuoto rivolta sia a professionisti che non. Gli atleti a partecipare erano una sessantina. Sul podio sono saliti: Andrea Bondanini, milanese delle Fiamme oro, che ha impiegato 34,43 minuti sulla 3 chilometri, a seguire Alessandro Rivellini  da Genova e Marco Viganò di Rogeno, primo nella gara amatori, mentre la prima donna tra gli atleti è stata Valeria Vergani di Garlate. Degli amatori, invece, i primi a raggiungere il traguardo del chilometro e mezzo, oltre a Viganò che ci ha messo 19,04 minuti, sono stati Gianni Pesetti di Malnate e Pierpaolo Maddalena di Gravedona. Tra il centinaio di amatori partecipanti il più giovane a concludere la gara è stata la quattordicenne Elisabetta De Marco di Carugo e il più anziano, Carlo Molteni, 64 anni di Albese con Cassano.
Oltre agli appuntamenti sportivi il Parco ai più appassionati offre la possibilità di diventare guide, proponendo due serate di formazione mercoledì 22 a lezione con il professor Edo Bricchetti e 29 con la dottoressa Cristina Bollini, per approfondire l'aspetto letterario - culturale e quello ambientale- naturalistico che si legano al Segrino. Entrambi gli incontri si terranno alle 20,30 al centro Aquilegia a ingresso libero.
Il mese di luglio, prenderà il via con la Festa del lago, che l'1,2,3 ospiterà concerti di musica blues, la tradizionale sfilata della barche illuminate Lumagaett, visite guidate e la presentazione della trilogia del giornalista Giuseppe Guin e il racconto di Edo Bricchetti su “I piccoli idilli del Segrino”.
Ad agosto, nella sera del 17 per il Cinema di notte è prevista la proiezione de "La voglia matta" di Luciano Salce. Mentre a settembre la stagione estiva si chiuderà con Segrino golf challenger e serata amici in banda il giorno 4 e il grand prix del lago con l'associazione sportiva Atletica Lago Segrino il 17.

© RIPRODUZIONE RISERVATA