Domenica 03 Luglio 2011

Erba: prestiti raddoppiati
in un anno alla biblioteca

ERBA Nel giro di un anno sono raddoppiati i prestiti alla Biblioteca cittadina. Sarà merito della centralità del nuovo edificio, tant' è che il numero dei prestiti mensili supera mediamente i 5.500 volumi. Il risultato è che i libri prestati sono stati 50.745. Solo poco più di seimila dei testi richiesti provenivano da altre biblioteche. La ricerca è facile grazie al sistema di prestiti interbibliotecario della Provincia di Como.Gli altri 40mila volumi e poco più, fanno parte del patrimonio cartaceo disponibile in biblioteca.
Anche in questo caso ha fatto la sua parte il trasloco. L'aumento degli “orizzonti” della lettura erbese si è ottenuto grazie all'incremento di volumi di cui gli spazi ristretti della vecchia sede non avrebbero potuto permettere la consultazione. Lo scambio fra centri della lettura è stato reciproco: da via Joriati sono partiti altri 4552 testi verso biblioteche della Provincia di Como.
Con l'incremento del numero delle postazioni ha fatto registrare un'impennata anche il servizio per la consultazione e la navigazione in internet. Vi si accede attraverso la Carta regionale dei servizi, in modo di tracciare l'utente ed evitare abusi sulla rete e ferequentazioni di siti poco consoni allo scopo. I successi della lettura si devono ai tanti nuovi lettori acquisiti. Gli iscritti in totale sono 5927 e leggono mediamente almeno un libro al mese. Una passione che ha contagiato anche i ragazzi:presenti nella statistica del numero degli utenti al 28 per cento i giovani lettori che vanno da zero a 14 anni. L'ampia sala a pian terreno, con arredi colorati e letture divertenti è il loro regno.
La biblioteca rimarrà aperta anche d'estate con due pause successive. Dal 19 al 23 luglio e dal 16 al 20 agosto.

f.angelini

© riproduzione riservata