Brienno: "Emergenza superata
I danni? Quattro milioni di euro"

Questa la prima stima del sindaco Patrizia Nava: "Tramite l'amministrazione provinciale abbiamo richiesto lo stato di calamità naturale e, ora, verranno compiuti i passi di carattere burocratico affinché gli aiuti economici di cui abbiamo bisogno ci vengano stanziati"

BRIENNO - «L'emergenza è stata superata, tutti hanno fatto la loro parte con grande determinazione ma ora più che mai abbiamo bisogno dell'aiuto delle istituzioni: facendo una prima valutazione, i danni non potranno essere inferiori a quattro milioni di euro, una cifra esorbitante per un Comune come il nostro».
Patrizia Nava, sindaco di Brienno, da giovedì sera si trova a fronteggiare con coraggio una situazione difficilissima. «Di fronte a una catastrofe così grave - tiene a precisare - il fatto che non si siano registrate vittime ha avuto del miracoloso. I soccorsi sono poi stati tempestivi e molto professionali da parte dei vigili del fuoco, della protezione civile e di tanti volontari del paese, il che ha permesso in 48 ore di raggiungere risultati impensabili: per rendersene conto basta guardare le foto del centro del paese scattate giovedì sera e quelle di ieri mattina, con i massi e il fango che sono stati tutti rimossi».
Ora, si apre una seconda fase, e il primo cittadino si attende un aiuto concreto dalle istituzioni: «Ma per forza. Per forza dovrà essere così - ripete determinata - Tramite l'amministrazione provinciale abbiamo richiesto lo stato di calamità naturale e, ora, verranno compiuti i passi di carattere burocratico affinché gli aiuti economici di cui abbiamo bisogno ci vengano stanziati. I conti non sono stati ancora fatti, siamo ancora in fase di accertamento dei danni sia alle strutture pubbliche, sia a quelle private, ma la cifra che sta maturando non potrà a mio avviso essere inferiore ai quattro milioni di euro».
G. Dev.

© RIPRODUZIONE RISERVATA