Cantù, la nuova illuminazione
fa luce sulle buche di Fecchio

Dopo anni di penombra, le richieste dei residenti sono state accontentate con l'installazione di trentatré nuovi punti luce. Peccato che l'asfalto sia disseminato ovunque di buche rattoppate in qualche modo

CANTU' - La battuta è arrivata da chi percorre tutti i giorni quella strada: «Adesso che hanno messo i lampioni nuovi, si vedranno meglio le buche», il commento velenoso di chi ha appreso la notizia dell'intervento «illuminato» del comune. Non ha tutti i torti, l'automobilista. Sono trentatré, i nuovi punti luce al led installati in via per Alzate. Più o meno, uno per ogni buca e buchetta - o crepa - rimasta da mesi nell'asfalto.
Tra lunedì e martedì, la prima notte con un bagliore nuovo, per la strada attorno alla quale si sviluppa frazione di Fecchio. I lavori, nel cuore della località canturina, dalla rotatoria con via Mentana alla chiesa parrocchiale dedicata a San Carlo. Finalmente, luce bianca. Quasi strana a vedersi, dopo anni di penombra. I led non lasciano più al buio le auto e - i pochi - pedoni che passano da quelle parti. Tutta un'altra visione. Luminosa, arrivata dopo anni di richieste dei residenti.
La nota dolente, purtroppo, per terra. Chissà quanto tempo passerà prima che si intervenga per un altro punto, segnato in rosso tra le urgenze di chi vive in frazione. L'inverno ha compromesso il manto stradale di via per Alzate, minato dall'azione di acqua e gelo. Qualche rattoppo non è bastato a salvare la strada. Da tempo, si reclama un lavoro ben fatto. Effetti collaterali non solo per le sospensioni, ma pure per le orecchie. Anche a finestre chiuse, si sentono i camion sobbalzare ogni volta che un pesante mezzo attraversa una buca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA