L'inquinamento del Breggia
finisce in procura

 Maslianico: il consigliere comunale Salvatore Reina ha presentato un esposto e il documentp è sul tavolo del pubblico ministero Mariano Fadda

MASLIANIC Gli inquinamenti del Breggia finiscono in procura. Il consigliere comunale Salvatore Reina ha presentato un esposto e il documento, riferito in particolare all'episodio del 7 luglio, è sul tavolo del pubblico ministero Mariano Fadda.
L'intervento del magistrato, sollecitato da un rappresentante della pubblica amministrazione, dovrebbe assicurare un chiarimento della situazione dal momento che fino a oggi le denunce dei cittadini, spesso seguite da accertamenti dell'Agenzia dell'ambiente Arpa, delle guardie provinciali, dei tecnici dell'Asl sono state archiviate. Con la scusa che i reflui provengono dalla Svizzera nel cui territorio confluiscono corsi d'acqua italiani (torrente Faloppia e roggia di Ponte Chiasso) e le competenze italiane si fermano venti metri a monte del ponte in ferro di Maslianico. Un ping-pong di responsabilità che spesso ha per riferimento lo scarico del depuratore ticinese di Pizzamiglio collocato alla base della cascatella visibile da via Brogeda.

Leggi l'approfondimento su "La Provincia" dell'11 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Il Breggia inquinato