Brienno: primi soldi
per i danni della frana

Uno squarcio di sereno dopo l'alluvione che ha lasciato enormi distruzioni e problemi legati alla necessità di mettere in sicurezza i versanti della montagna. Dalla Regione arrivano 83mila euro

BRIENNO Uno squarcio di sereno dopo l'alluvione che ha lasciato enormi distruzioni e problemi legati alla necessità di mettere in sicurezza i versanti della montagna. L'assessore regionale al territorio e all'urbanistica Daniele Belotti ieri ha informato il consigliere Dario Bianchi di uno stanziamento a favore del comune.
«Dopo l'incontro tra i miei uffici e il sindaco di Brienno - scrive Daniele Belotti a Dario Bianchi - ho provveduto alla firma del decreto che, secondo quanto concordato in sede di sopralluogo, assegna 82.834 euro al Comune per lo studio ricognitivo sui fenomeni di dissesto accaduti e sulla quantificazione delle necessità di primo intervento. Costo stimato per l'acquisizione degli elaborati tecnici 20mila euro. La somma rimanente verrà impiegata per mettere in campo un primo intervento di mitigazione del rischio. Ricordo inoltre che, come da impegni assunti, Brienno è stato inserito nell'accordo di programma sulla difesa del suolo sottoscritto tra la Regione e il Ministero dell'ambiente».

Leggi l'approfondimento su "La Provincia" del 18 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA