Venerdì 19 Agosto 2011

Erbese: i luoghi turistici
presto sull'Iphone

ERBA Le bellezze architettoniche e paesaggistiche, i luoghi da visitare, i servizi e le strutture per pernottare di un'ampia area dell'Erbese arrivano su Iphone, Ipad e cellulari. Duecento luoghi d'interesse in ventiquattro paesi saranno illustrati ai turisti e anche ai residenti che potranno riscoprire il loro territorio. Previste schede, per esempio per Erba, del Licinium, del Castello di Pomerio, di Villa Majnoni.
L'iniziativa, dal costo limitato, meno di diecimila euro, sarà realizzata dai comuni con l'Universitè d'Etè e Ibm. Il progetto ha già preso avvio e sarà presentato nella Settimana europea sul paesaggio che prenderà avvio mercoledì 31 agosto.
«Il progetto nasce dal protocollo d'intesa firmato da ventiquattro comuni e che vede come capofila Erba - spiega il sindaco di Erba, Marcella Tili -. Si tratta in una prima fase, quella già completata, di un lavoro di emersione e censimento del patrimonio culturale. Tutto questo materiale viene poi tradotto in schede sui luoghi d'interesse storico, ambientale, architettonico del territorio dei ventiquattro comuni. Si tratta di oltre duecento schede».

Leggi l'approfondimento su "La Provincia" del 19 agosto

f.angelini

© riproduzione riservata