La fiera degli uccelli
compie mezzo secolo

Canzo: il prossimo appuntamento è per domenica in piazza del mercato e al Parco Barni. La manifestazione introdurrà nel 2012 i temi del rispetto e della conservazione della montagna

CANZO Ha raggiunto il traguardo delle cinquanta edizioni la più vecchia e conosciuta manifestazione venatoria della provincia di Como, un traguardo che vuole superare introducendo dal prossimo anno i temi del rispetto e della conservazione della montagna. Quarantotto anni consecutivi di fiera, ma cinquanta edizioni: il mistero è nei due anni in cui la manifestazione si realizzò sia in estate che in primavera. Il prossimo appuntamento è per domenica in piazza del mercato e al Parco Barni.
Era il 1963 quando Antonio Riva e Angelo Carpani (entrambi sranno premiati sabato), idearono la fiera sulla falsariga di quella tenuta in provincia di Bergamo, ad Almenno San Salvatore. Allora gli uccelli canterini non erano un concorso ma una risorsa economica per agricoltori ed operai che li catturavano per poi rivenderli durante la fiera per allietare con il loro canto in principal modo le signore, spesso turiste, che frequentavano la manifestazione. La fiera aveva ancora la sua indole agricola, ma mai zootecnica.

Leggi l'approfondimento su "La Provincia" del 25 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo La fiera longeva