Cantù, telecamere in piazza
per leggere le targhe e multare

Partito l'iter per utilizzare la videosorveglianza anche per le contravvenzioni: nel mirino la sosta selvaggia e chi invade in auto l'area pedonale di piazza Garibaldi

CANTÙ L'amministrazione comunale ha avviato la procedura per poter leggere attraverso le telecamere di piazza Garibaldi le targhe delle auto sorprese a commettere infrazioni al codice della strada. Per poterlo fare basterà un semplice aggiornamento del sistema informatico. Lo ha deciso il gruppo di lavoro su piazza Garibaldi, che ha anche disposto un'ulteriore modifica al progetto con cui è stata riqualificata la piazza. Si tratta del ritorno dei quattro tassisti sotto il muro di via Annoni, dove sarà installata una cabina per le telefonate.

La necessità di multare utilizzando le telecamere era emersa nei mesi scorsi, soprattutto per via del parcheggio selvaggio nell'area pedonale della piazza durante i fine settimana. Esigenza che si è accentuata da quando sono stati fatti sparire i "panettoni" che delimitavano l'area pedonale e da quando è stato reintrodotto l'attraversamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Cantù, piazza Garibaldi