Carugo: urbanistica, Pgt al voto
Preoccupa l'area ex Nespoli

In Consiglio comunale l'adozione dello strumento urbanistico - Sull'area dismessa sorgeranno due palazzi di dodici piani di forte impatto urbanistico

CARUGO Il nuovo piano del governo del territorio approda in consiglio comunale per l'adozione: l'assemblea municipale è convocata per questa sera, mercoledì, alle 19 nella sala civica di via Garibaldi, passaggio successivo a un incontro pubblico svoltosi nei giorni scorsi al quale ha partecipato una cinquantina di carughesi.
Sullo sviluppo di Carugo pesano come macigni gli sviluppi del programma integrato di intervento ex Nespoli che prevede, tra le altre cose, la realizzazione di due edifici da 12 piani nel cuore di Carugo e la costruzione del nuovo municipio.
L'operazione rappresenta un onere importante per il Comune, obbligo di cui il sindaco Marco Melli avrebbe fatto volentieri a meno, visto il periodo di crisi generale e i tagli dei trasferimenti agli enti locali.
«E' così - conferma -, ma c'è poco da fare: il Pgt non può cancellare i diritti acquisti legati all'operazione ex Nespoli nonostante tutte le perplessità che possiamo avere. Dall'effetto enormemente impattante che avranno le due torri sul nostro contesto territoriale, sino allo sforzo economico che dovremo sostenere quando saremo costretti a demolire l'attuale municipio per far spazio a case e negozi e costruire una nuova municipalità».
Servizi con maggiori particolari degli interventi previsti sull'edizione odierna della Provincia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA