Cantù: la stazione fantasma
Tutto chiuso, anche la biglietteria

Un'impresa trovare il biglietto. Tutto chiuso: anche la sala d'aspetto. Eppure il treno sarebbe un efficace mezzo di comunicazione con Como: tredici minuti per arrivare alla stazione di San Giovanni.

CANTÙ -  I treni si fermano, ma nella stazione di via Vittorio Veneto  non c'è nessun ferroviere, non c'è la biglietteria, la sala d'aspetto è chiusa e i servizi igienici sono sbarrati.
Manca anche il cartello che indichi un recapito, un indirizzo a cui rivolgersi per acquistare biglietti e abbonamenti in quello che sembra uno scalo "fantasma".  Salire sul treno con il biglietto non è facile...

Le corse
Non più di 14 corse al giorno, due sole dirette da Como a Lecco e viceversa. Altrimenti si scende a Molteno e si deve aspettare la coincidenza del treno proveniente da o diretto a Monza via Besana Brianza. Dalla stazione ferroviaria di via Veneto a Cantù in media occorre circa un quarto d'ora per raggiungere la stazione di Como San Giovanni. Nelle ore di punta in autobus da Cantù ci vuole anche fino quasi a quattro volte questo tempo: non sono rare corse che impiegano 50 minuti a collegare piazza Parini e i portici Plinio.

Sull'edizione de La Provincia di giovedì 6 ottobre il servizio sulla stazione abbandonata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA