Bregnano, che passione
per i mezzi agricoli

È stata un vero successo la "Mostra del modellismo agricolo, tradizioni e cultura" organizzata dalla Pro loco e Associazione Anziani, in collaborazione con l'amministrazione comunale e il Parco Lura.

BREGNANO - È stata un vero successo la "Mostra del modellismo agricolo, tradizioni e cultura" organizzata dalla Pro loco e Associazione Anziani, in collaborazione con l'amministrazione comunale e il Parco Lura.

 La trebbiatrice, l'imballatrice, la macchina a vapore, la sgranatrice delle pannocchie e tanti altri attrezzi agricoli, costruiti minuziosamente a mano dall'artista Francesco Verde, di Rivarolo del Re (Cremona), sono stati esposti lo scorso fine settimana al centro polifunzionale di via Sauro.

L'iniziativa è stata possibile grazie anche alle sponsorizzazioni delle ditte bregnanesi. Molto soddisfatti gli organizzatori per l'affluenza del pubblico e soprattutto per la partecipazione delle scolaresche: oltre 700 bambini dei plessi di Bregnano e Vertemate hanno visitato la mostra.

«Per i giovani d'oggi - conferma il presidente del sodalizio Eugenio Verga - il materiale dell'esposizione fa parte di un altro mondo: per loro è roba da fantascienza. Molti sono stati i ragazzi che si sono interrogati sulla reale esistenza, nel passato, delle attrezzature agricole viste, così minuziosamente riprodotte. Bregnano ha radici contadine e questa iniziativa ci ha raccontato una bella pagina della nostra storia. Chi ha i capelli bianchi e coloro che, comunque, hanno lavorato la terra e munto le mucche, sanno e ricordano che la stalla era anche un punto dove ritrovarsi e discutere. Sarebbe un vero peccato perdere questi ricordi e dimenticare questa cultura fondata sull'onestà e la semplicità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Bregnano, festa agricola