Persi nel bosco a Lomazzo
Ma è una esercitazione

La consegna degli attestati di partecipazione ha concluso la tre giorni della manifestazione internazionale Codice 3 che ha visto protagonisti gruppi della protezione civile, 350 persone, provenienti da tutta Europa.

LOMAZZO - La consegna degli attestati di partecipazione ha concluso la tre giorni della manifestazione internazionale Codice 3 che ha visto protagonisti gruppi della protezione civile provenienti da tutta Europa.

 All'iniziativa, che ha avuto come campo base l'area feste, hanno partecipato circa 350 persone. Tra gli interventi l'evacuazione della casa di riposo e delle scuole medie lomazzesi, il deragliamento di un treno alla stazione Fnm di Como Lago ed anche un principio d'incendio su un battello che era attraccato a Villa Olmo.

L'altra sera, all'altezza dello svincolo stradale di Lomazzo, è stato simulato un grande incendio nei campi. Ieri mattina un centinaio di volontari, con diciassette unità cinofile hanno battuto la zona attorno a Guanzate alla ricerca di un gruppo di dodici persone che ha finto di perdersi nei boschi.

«Avevamo affisso manifesti per tutta la città, avvisato le polizie locali ed anche la prefettura, nessuno si è quindi allarmato per  le attività della manifestazione, che è andata veramente molto bene - spiega Giorgio Zennaro, tra i responsabili del gruppo cittadino di protezione civile - ed è stata un'ottima occasione per imparare come collaborare nell'affrontare le più diverse situazioni d'emergenza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo lomazzo, esercitazione