Pgt di Cantù, piovono critiche
A sollevarle è l'ex dirigente

Vitaliano Colombo è stato per 30 anni il responsabile dell'ufficio urbanistica del Comune di Cantù. Ora ha presentato una copiosa documentazione come osservazione al Pgt: si tratta di 34 pagine di critiche e accuse nei confronti delle scelte dell'amministrazione canturina

CANTÙ Le accuse sono pesanti, e arrivano direttamente da chi, per 30 anni, ha guidato l'ufficio urbanistica. Vitaliano Colombo, l'ex dirigente canturino, ha presentato un'osservazione al Pgt lunga 34 pagine (che pubblichiamo in allegato), piena di critiche e accuse nei confronti del Comune di Cantù per il quale ha lavorato fino a pochi anni fa.

Le indicazioni sono precise. Migliaia di potenziali nuovi abitanti che non vengono contemplati, e migliaia di metri cubi di aumento nell'edificazione produttiva e residenziale, altro che crescita zero. E poi trattamenti diametralmente differenti per aree all'apparenza identiche e cambiamenti di destinazione d'uso nemmeno richieste dai proprietari delle stesse. Tutto stipato in un piano di governo del territorio blindato e prodotto senza garantire né trasparenza né partecipazione, visto che per oltre 4 anni l'informazione ufficiale in merito è stata assente.

Maggior dettagli sul quotidiano La Provincia in edicola lunedì 10 ottobre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA