Cantiere come una discarica
Un video su Mozzate

Carcasse di auto e rifiuti abbandonati  nel cantiere Pedemontana: a documentare la situazione è l'ambientalista Ambrogio Guglielmetti, del comitato Salute e ambiente. Per vedere il video, cliccate qui

MOZZATE - Carcasse di auto e rifiuti abbandonati  nel cantiere Pedemontana: a documentare la situazione è l'ambientalista Ambrogio Guglielmetti, del comitato Salute e ambiente, in un video caricato su  You tube realizzato dal coordinamento di associazioni Insieme in rete per uno sviluppo sostenibile, del quale fa parte anche il gruppo Immagina Lomazzo.

Il reportage, realizzato sul campo,  vede Guglielmetti percorrere l'area cantierata, illustrandone costi e problemi. « Alcune delle auto  abbandonate sono state nel frattempo rimosse, ma vi sono ancora parecchi rifiuti abbandonati  qua e là - spiega Guglielmetti -  è poi importante sottolineare che, tra i lavori per la Pedemontana e quelli per la futura area di servizio, sono stati abbattuti 200 mila metri quadrati di bosco e quindi un numero di alberi difficile da quantificare, ma certamente molto elevato. Vorrei anche ricordare che Pedemontana costa sessanta milioni di euro al chilometro, ed è quindi  la più cara opera viaria in tutta Europa».

Il resto dell'articolo su La Provincia in edicola stamattina

© RIPRODUZIONE RISERVATA