Martedì 18 Ottobre 2011

Merone, le elementari
come in un film

MERONE A conclusione dei cinque anni vissuti insieme alla scuola primaria, volevamo regalare ai nostri alunni qualcosa che ricordasse loro il percorso svolto.

Occorreva un'idea. E l'idea è stata aderire al progetto "Podclass", per la realizzazione di un filmato che vedesse i ragazzi impegnati come ideatori, registi, scenografi, attori, insomma, veri protagonisti. 

Così abbiamo chiesto loro di ragionare sulle esperienze vissute a scuola per  poi raccontare ciò che più era rimasto nella loro memoria, oppure quella cosa in cui si sentivano cresciuti, migliorati.
A questo punto abbiamo posto un problema: come raccogliere in modo accattivante tutte le loro parole? Da qualcuno arriva l'idea di un libro, di un album fotografico, di un filmato! E l'entusiasmo prende forma e si trasforma in voglia di fare, di progettare…  quindi  ha cominciato a prendere corpo il canovaccio: i bambini hanno pensato a mettere in scena quegli attimi di vita di scuola, dai quali emergessero i loro cambiamenti, le loro conquiste a livello di apprendimento e di relazione con gli altri. (...)

Leggi il resto dell'intervento delle insegnanti della Scuola Primaria "M.A. Pirovano" di Merone sul quotidiano in edicola oggi (18 ottobre)

p.moretti

© riproduzione riservata