Polemica sul cimitero a Fino
"Sotto accusa la manutenzione"

Alle critiche del consigliere di minoranza, Luigi Maio, risponde il sindaco Giuseppe Napoli: "Abbiamo mantenuto gli impegni"

FINO MORNASCO - Manutenzioni sotto accusa, ma il comune si difende: «Mantenuti gli impegni». La denuncia arriva da Luigi Maio, membro di minoranza della commissione urbanistica, a proposito di infiltrazioni ai colombari del cimitero di Fino Mornasco: «Ci sono problemi all'intonaco e a un pavimento dissestato, che potrebbe causare cadute. Non si tratta di grandi cose, ma è la spia più generale di un atteggiamento non adeguato su tutto il territorio. Le infiltrazioni non curate oggi, possono creare problemi anche di staticità alla struttura un domani. Oltre a maggiori costi per gli interventi».

Il sindaco Giuseppe Napoli difende l'operato dell'amministrazione: «Le manutenzioni le stiamo facendo. Abbiamo stanziato i soldi, anche con grande sacrificio all'interno del bilancio, per fare tante cose. C'è bisogno di controllo sul territorio e lo stiamo facendo. Lasciando a parte il 2010, con i problemi creati dalla chiusura della municipale, quest'anno la situazione è completamente rientrata».

Dello stesso parere anche l'assessore ai lavori pubblici Gianantonio Cairoli: «La valutazione di Maio è legittima ma non condivisibile. Le infiltrazioni nei colombari le ho seguite di persona, ed erano causate dall'intoppo dei canali, per via delle foglie cadute dagli alberi. Sono state sistemate come anche altri interventi compiuti o che stiamo facendo. Ci sono situazioni che vengono un po' ingigantite».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Fino Mornasco, cimitero